Il Cinema Prealpi di Saronno raggiunge il Cinema Silvio Pellico nel prestigioso Network Europa Cinemas: un risultato che si inserisce in un percorso di valorizzazione della settima arte

Cinema Prealpi Saronno

Nei giorni scorsi è arrivata una attesa e gradita conferma dalla sede di Parigi di Europa Cinemas: la Commissione Valutatrice, dopo aver attentamente preso atto dell’attività proposta e della programmazione del Cinema Prealpi di Saronno, ha deliberato la sua iscrizione nel Network Europa Cinemas !

E’ un risultato di grande prestigio per la sala saronnese e per la città di Saronno, che conferma il suo percorso di valorizzazione della settima arte iniziato con l’adesione di Cinema Silvio Pellico allo stesso Network nel 2012, in occasione del centenario di inaugurazione di questa storica sala.

Europa Cinemas è il Network sostenuto dalla Commissione Europea che ha selezionato in 44 paesi 2808 schermi  in 1121 sale  distribuite in 677 città e che lo scorso anno ha portato al cinema 82 milioni di spettatori. Il principale obiettivo di Europa Cinemas è sostenere le sale che si impegnano ad assegnare una parte significativa delle loro proiezioni ai film europei e a incentivare il Pubblico Giovane.

In Lombardia sono solo 23 le sale cinematografiche del Network di cui 8 a Milano mentre 2 su 4 in provincia di Varese sono a Saronno!  Ed entrambe sono Sale della Comunità, proprietà cioè della Comunità Pastorale di Saronno che ha sempre manifestato grande attenzione alla socialità e alla cultura. Anche la riapertura del Cinema Prealpi dopo 9 anni di inattività, con la sua completa ristrutturazione è stata fortemente voluta e sostenuta dalla Comunità Pastorale che ha sempre creduto nel cinema come a uno strumento moderno di comunicazione con un impegno importante a favore di tutti.

Quello di Europa Cinemas è un riconoscimento importante anche per la Città che diventa così l’unica città non capoluogo della Lombardia e tra le pochissime in Europa ad avere due sale aderenti al Network!  Così oltre che Città Europea dello Sport, Saronno può portare al suo occhiello un segno distintivo della cultura cinematografica in Europa.

Una programmazione decisamente rivolta alla valorizzazione dei film europei e alla crescita culturale degli spettatori : questa la cifra distintiva del Cinema Prealpi che a soli due anni esatti dalla sua riapertura – avvenuta a fine novembre 2016 – raggiunge il Cinema Silvio Pellico in questo ambizioso e prestigioso riconoscimento che premia il lavoro di questi due anni e infonde nuove energie per proseguire su una strada di qualità e cultura.

Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento – dicono dalla Mastercine, la società che gestisce entrambe le sale saronnesi – che dà alle sale saronnesi una visibilità importante, ponendole al centro di un’offerta culturale unica , come riconosciuto da molti addetti ai lavori del mondo del cinema. Ci siamo sempre spesi per dare ai saronnesi il meglio delle proposte su grande schermo e ora siamo ancora più spronati a continuare su questa strada