Il film sugli scout diretto da Gianni Aureli e dedicato alla storia di Don Giovanni Barbareschi e al gruppo di resistenza O.S.C.A.R. Un film scritto, diretto ed eseguito con il cuore, un campione di incassi (arrivò al secondo posto al Box Office dopo Tarantino) che racconta una storia importante e troppo dimenticata.

aquile randagie film

Lunedì 27 gennaio alle ore 21:00 il Gregorianum di Milano ( Via Lodovico Settala, 27) proietterà il film Aquile Randagie. 

L’occasione della proiezione è la giornata della memoria. La proiezione è aperta a tutti, per parlare dell’olocausto non dal lato della morte, ma dalla prospettiva della vita… delle vite salvate da questi “ribelli” e dalla loro scelta importante di resistenza fatta sotto la guida di Don Giovanni Barbareschi. In sala sarà presente anche una rappresentanza del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani).

Per approfondire i temi e la realizzazione del film Aquile Randagie vi consigliamo di leggere l’intervista realizzata al regista del film in occasione del primo passaggio nelle sale. Clicca qui per leggerla.

Ecco la sinossi del film:
Il film, ambientato nella Milano appena prima della guerra, tratta di un gruppo scout di Milano che, dopo l’editto del duce Benito Mussolini, il quale imponeva la chiusura di tutte le associazioni scout italiane, si ribella al fascismo