Il 14 settembre torna, per il 27° anno, "FilmForum": la rassegna cinematografica con l'interessante programmazione di dodici titoli di sicuro impatto, con il commento di Marco Invernizzi.

frantz

Gli appassionati di “FilmForum” sono fortunati: grazie alla selezione di CTN hanno potuto conoscere autori di ogni provenienza e stile, confrontandosi con i temi più diversi ma che coinvolgono il nostro essere soggettivo e sociale, ponendoci questioni di atteggiamento morale e/o psicologico.

L’arte d’autore (nel nostro caso, l’ottava) ha il dono di metterci alla prova nella finzione (di un set) ed in questo modo far crescere la nostra coscienza, conoscenza e percezione del mondo e del rapporto con i nostri prossimi (a volte siamo noi stessi). Questo, da sempre, lo spirito della rassegna magentina di CinemateatroNuovo, come ricorda il direttore, Alberto Baroni. CinemateatroNuovo, Sala della Comunità della Parrocchia di San Martino in Magenta, è associata ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), associazione che da diversi anni si distingue per l’eccellente capacità di proposta aperta al dialogo ed al confronto laico ed interreligioso.

Ma, non di sola coscienza vive l’uomo, per cui l’altro aspetto saliente della rassegna è la “potenza” e la capacità di coinvolgimento delle pellicole proposte. Due, essenzialmente, i criteri guida: cinema d’autore presentato nelle maggiori manifestazioni internazionali (Cannes, Venezia, Berlino, Torino), piuttosto che nuovi autori o cinema indipendente che si segnala per incisività e talento.

In 27 anni, il pubblico di CTN ha visto nascere ed affermarsi non pochi registi od attori !

E allora via, dal 14 settembre, si parte con Francois Ozon ed il suo “Frantz”; 21 settembre, “Fai bei sogni” di Marco Bellocchio; 28 settembre, l’ultimo Jarmusch con “Paterson”; il 5 ottobre ci trasferiamo in Iran (attraverso la Francia) con Asghar Farhadi, “Il cliente”; 12 ottobre, preparatevi all’urto di Martin Scorsese con il suo “Silence”; 19 ottobre, uno dei films più visti, attesi ed inquietanti dell’anno, il “Jackie” di Pablo Larraìn, con Natalie Portman; 26 ottobre, commedia austriaca di Maren Ade, “Vi presento Toni Edermann”; il 2 novembre dagli USA Kenneth Lonergan con “Manchester by the sea”, una delle rivelazioni dell’ultima stagione; il 9 novembre è la volta del dibattuto premio Oscar “Moonlight” di Barry Jenkins; 16 novembre, un autore “di casa” al CtN, Aki Kaurismaki con il suo ultimo “L’altro volto della speranza”; 23 novembre ancora cinema statunitense ed ancora tema razziale con “Il diritto di contare” di Theodore Melfi, film di grande successo di pubblico; ed infine il 30 novembre il giovane, audace e talentuoso autore canadese, Xavier Dolan, con il suo ultimo “E’ solo la fine del mondo”.

Come sempre, biglietto € 5,00;  per i soci Pro Loco e giovani sino a 26 anni € 3,50 – ogni 5 visioni a prezzo intero, un ingresso omaggio. Inizio proiezioni ore 21:15 – audio Dolby Digital 7.1