Venerdì 30 novembre alle ore 20.30 il Centro Asteria proietterà, per la prima volta a Milano, “1968 – Gli Uccelli. Un assalto al cielo mai raccontato”, documentario di Silvio Montanaro e Gianni Ramacciotti. Tra gli ospiti anche  Paolo Liguori

Gli Uccelli centro Asteria

Venerdì 30 novembre alle ore 20.30 il Centro Asteria proietterà, per la prima volta a Milano, 1968 – Gli Uccelli. Un assalto al cielo mai raccontato, documentario di Silvio Montanaro e Gianni Ramacciotti che ripercorre la storia di uno dei gruppi protagonisti della contestazione. I due autori saranno ospiti della serata assieme a Paolo Liguori, detto Straccio, uno degli Uccelli protagonisti delle spedizioni di Matera e Gibellina.

A distanza di 50 anni, il documentario richiama le azioni del gruppo di studenti di architettura dell’Università La Sapienza di Roma che, in disaccordo con le parole d’ordine principali del movimento del ’68, portò l’estetica sul terreno della politica e viceversa, trasformando la contestazione in un formidabile strumento culturale rivoluzionario di aggregazione attiva.

9 febbraio 1968. Grazie all’involontaria complicità del giovane professore Paolo Portoghesi, Gli Uccelli – Paolo Ramundo, Gianfranco Moltedo e Martino Branca – fecero il nido per 36 ore sulla cupola di Sant’Ivo, capolavoro del Borromini, occupando ufficialmente quella che fu la prima università della capitale.

Da quella data in poi, le loro azioni finirono sulle pagine dei giornali di tutto il mondo attirando l’attenzione dei più grandi artisti del momento: Pasolini, Moravia, Schifano, Guttuso, Manzù e persino i Rolling Stones.

Gli Uccelli si fecero promotori di una nuova idea di relazione con il patrimonio artistico, architettonico, naturalistico e culturale coinvolgendo attivamente quella “bassa cultura” che fino a quel momento non vedeva spazio all’interno delle mura universitarie.

L’obiettivo della serata e del documentario è ripercorrere gli avvenimenti salienti di cui sono stati protagonisti Gli Uccelli attraverso il flusso narrativo creato dalle interviste ai protagonisti, corredate da un ricco repertorio d’archivio che comprende materiale inedito; “1968 – Gli uccelli” è un racconto corale, dinamico e divertente, il cui obiettivo è mantener vivo il ricordo delle loro gesta.