sabato 12 marzo alle ore 21 presso l'Auditorium Rosetum di via Pisanello 1 a Milano andrà il scena "L'Archivio delle anime - Amleto", di e con Massimiliano Donato. Una produzione del CentroTeatraleUmbro.

1-124961

Lo spettacolo è il penultimo appuntamento della rassegna LA GRAMMATICA DEGLI AFFETTI ideata da Padre Marco Finco –  direttore artistico del centro francescano milanese  – che si concluderà sabato 19 marzo con MOZART di e con Corrado Accordino.

Quello di Massimiliano Donato è un Amleto stregato. Incantato.Raccontato da un becchino.

“A lui il compito di cancellare le tracce della tragedia – spiega Donato –  di raccogliere i feticci dei personaggi, di seppellire i loro desideri, i loro pensieri, i loro sogni, di cancellare i segni del loro passare perché la sera dopo li lascino come se non avessero mai percorso quella strada.
 Sfortunatamente per il becchino, non può esserci teatro senza pubblico dunque per quanto abbia deciso di conoscersi nel silenzio e nella solitudine di un teatro vuoto, di servire un cimitero che accoglie e custodisce enigmi, questa sera l’Amleto lo celebra lui. Lui da solo. Come burattini nelle mani di un demiurgo compassionevole e ironico, animerà i personaggi, ricordandone le battute.

Potrebbero essere quelle o altre, poco importa, bastano a se stesse.
 Celebrerà lui questo dramma intessuto di domande e di dubbi, di risposte contraddittorie, di lacune che ha un’unica certezza: la morte.

A questa tragedia del disincanto non c’è cura o soluzione se non quella per il becchino di vivere in un cimitero fatto di trucchi e artifici in cui forse è ancora possibile lasciarsi incantare. Forse”.