Dal 4 Ottobre nelle sale della comunità, un film per credenti e non che racconta i viaggi del pontefice attraverso le immagini inedite raccolte dal documentarista Rosi.

Di Gianluca Bernardini

In Viaggio

Diceva Ryszard Kapuscinski, giornalista e scrittore polacco di fama mondiale: “Un viaggio non inizia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati”.
Può accadere proprio questo al termine della visione del film del documentarista e candidato al premio Oscar Gianfranco Rosi, che questa volta nel suo “In viaggio”, presentato fuori concorso all’ultimo Festival di Venezia, si sofferma su Papa Francesco lungo le molteplici rotte perseguite nei suoi nove anni di Pontificato. Immagini inedite o per lo più di archivio, che Rosi cuce con quella sua cifra stilistica, con rimandi a “Fuocoammare” (2016) nonché a “Notturno” (2020), che ne fanno una rivisitazione personale o spirituale che attraversa i grandi temi di questo tempo.

Si parla così di immigrati, di accoglienza, della sofferenza, di ambiente, della guerra, del bene comune, ma anche del problema stesso degli abusi sessuali che hanno sconvolto il mondo intero, fino a toccare la visita più recente (che il regista ha personalmente vissuto) in Canada.  Un ritratto a tutto tondo di un Pontefice che abbiamo imparato a conoscere sempre più, ma che ancora sa meravigliare per il coraggio e la profondità delle sue parole e dei suoi gesti che nel film vengono non solo richiamati ma “sottolineati”, grazie al lavoro di montaggio che Rosi conosce molto bene.

Un film, dunque, che riesce a tessere più che altro una tela (forse infinita, come il finale aperto) in cui la Chiesa vede in essa il richiamo ad una missione più incisiva e la società civile un’occasione in più per riconoscere che in fondo quelle questioni che ci stanno più a cuore non sono poi così lontane dal vangelo. Da vedere nelle Sale della Comunità della Diocesi di Milano che lo programmeranno numerose in queste settimane, per poi, soprattutto, parlarne insieme.

Temi: Papa Francesco, viaggi apostolici, missione, povertà, immigrati, accoglienza, fame, ambiente, abusi sessuali, guerra, bene comune