Non accennano a diminuire le misure emergenziali per fare fronte e prevenire la diffusione del Coronavirus. Come noto i provvedimenti hanno riguardato soprattutto le sale e i luoghi di pubblico spettacolo, chiusi per motivi precauzionali fino a data da destinarsi. In questi giorni stanno arrivando però avvisi di spostamento delle uscite theatrical di molti film.

Di Gabriele Lingiardi

Coronavirus film rimandati

Sono arrivate le prime comunicazioni di slittamento delle uscite cinematografiche. È lecito pensare che presto ne seguiranno altre. Cercheremo di aggiornare l’elenco con la maggiore puntualità possibile.

Per quanto riguarda la riapertura dei cinema e dei teatri delle regioni del nord Italia il documento approvato prevede che rimangano chiusi fino al 1 marzo. Non si escludono ulteriori slittamenti, che potrebbero andare ad intaccare nuovamente le uscite previste.

Ecco le uscite theatrical previste:

  • Onward, il cartoon della Disney Pixar ha subito uno spostamento importante, soprattutto data la sua natura di film family, molto redditizia per le sale della comunità. Uscirà infatti il 16 aprile al posto del 5 marzo, come inizialmente previsto. Si avvicina all’uscita di Mulan e a quella di Mister Link, film della 01 Distribution candidato all’Oscar come miglior film di animazione.

Data di uscita iniziale (annullata): 5 marzo
Data di uscita rimandata: 16 aprile

  • Il talento del calabrone, diretto da Giacomo Cimini, sarebbe dovuto uscire il 5 marzo e sarà rinviato a data da definirsi. Il film è un thriller psicologico: un DJ radiofonico riceve una telefonata da uno sconosciuto che sostiene di volersi suicidare in un attentato se il DJ non lo intratterrà in diretta. Inizia una caccia all’uomo che, con una sola telefonata, tiene in scacco un’intera città.

Data di uscita iniziale (annullata): 5 marzo
Data di uscita rimandata: data da definirsi

  • Tornare di Cristina Comencini viene spostato a data da definirsi. Il film narra il ritorno di una donna (Alice) a casa, dopo avere trascorso lunghi anni negli Stati Uniti per piangere la morte del padre. Mentre riaffiorano i ricordi, arriva una ragazza diciottenne con cui inizia un fitto dialogo. Forse la giovane è l’immagine di Alice molti anni prima.

Data di uscita iniziale (annullata): 12 marzo
Data di uscita rimandata: data da definirsi

  • L’uomo invisibile. Spostato anche l’horror targato Blumhouse dedicato a uno dei cattivi più celebri della storia del cinema di terrore classico. Il film è rinviato a data da definirsi.

Data di uscita iniziale (annullata): 5 marzo
Data di uscita rimandata: data da definirsi

LUPIN III – The First il film di animazione dedicato al celebre ladro gentiluomo, in programma per il 27 febbraio  è stato rimandato da Koch Media a data da destinarsi. Il film è candidato nella cinquina dei “Miglior Film d’Animazione” alla 43ᵃ edizione dei Japan Academy Film Prize.

Data di uscita iniziale (annullata): 27 febbraio
Data di uscita rimandata: data da definirsi

Rimandati a data da destinarsi:
Arctic – Un’avventura glaciale.
Charlie’s Angels
Un amico straordinario
Dopo il matrimonio

Altre uscite sono invece state anticipate per un uscita nelle sale non ancora chiuse e successivamente in quelle che riapriranno (fonte Bestmovie):

  • Volevo nascondermi (nuova uscita 4 marzo)
  • Queen & Slim (anticipata l’uscita al 5 marzo
  • Marie Curie (anticipata l’uscita al 5 marzo)
  • The Grudge (anticipata l’uscita al 5 marzo)
  • Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe (anticipata l’uscita al 5 marzo)
  • Sono innamorato di Pippa Bacca (evento dall’8 al 13 marzo)
  • La volta buona (anticipata l’uscita al 12 marzo)
  • I miserabili (uscita confermata il 12 marzo)

 

    Appena arriveranno ulteriori informazioni vi informeremo delle variazioni delle uscite nelle prossime settimane.