L’Asteria di Milano durante il lockdown ha dato prova di grande creatività e resilienza senza fermarsi mai. Parliamo della loro missione con Denise Perego, responsabile della comunicazione del Centro.

Di Gabriele Lingiardi

Centro Asteria

Come descrivi il Centro Asteria?

Da oltre trent’anni offriamo contenuti artistici, culturali, formativo-didattici e sportivi, con particolare attenzione alle fasce deboli della società. Creiamo momenti educativi che stimolino una riflessione critica sull’oggi, permettendo ai nostri numerosi frequentatori, giovani e meno giovani, di acquisire maggiore consapevolezza della propria persona e della realtà che ci circonda. Un compito che, in questo momento particolare della storia dell’umanità, sentiamo particolarmente urgente.

Che cosa avete in programma in queste settimane?
Dopo la chiusura delle sale abbiamo creato uno spazio virtuale di incontri con esperti del mondo della settima arte, nel quale continuiamo ad approfondire tematiche ad esso legate. Ma non solo: organizzeremo un evento di fine anno molto particolare: “Fuoco ai limoni! Rotta per il nuovo anno con gli Jaga Pirates”. Uno spettacolo di teatro-musica divertente e inaspettato, realizzato in diretta streaming con musiche di Giorgio Gaber e Enzo Jannacci, per fare compagnia a chi vorrà seguirci durante le ultime ore del 2020; Un evento che ci sta davvero a cuore, anche perché parte del ricavato sarà devoluto a Casa Jannacci che ospita i senza fissa dimora di Milano.

Che cosa vi guida nel vostro lavoro?

Offrire a tutti gli strumenti di riflessione fondamentali per porsi le domande sul senso della vita, favorendo il dialogo positivo e critico con la cultura di oggi. Come realtà culturale cattolica, inoltre, ci spinge la convinzione profonda che nulla di ciò che ha a che fare con l’essere umano e il suo bisogno di ricerca debba essere tralasciato dal confronto con il messaggio evangelico. Il cinema, in questo senso, si presenta come un validissimo strumento, in grado di raggiungere davvero tutti.

Dove possiamo seguire le vostre iniziative?

Sul nostro sito (www.centroasteria.it), su Facebook (Centro Culturale Asteria), Instagram (@centroasteria) e YouTube. Sicuramente, però, il modo più comodo per ricevere info sui nuovi eventi è iscriversi alla nostra newsletter!