Vuoi festeggiare la giornata del papà con un bel film? Ve lo consigliamo noi. Ecco le nostre proposte per una serata in famiglia!

di Gabriele Lingiardi

Festa Papà 2019

Tanti auguri papà, tanti auguri figli, tanti auguri famiglie… La festa del papà è sempre una buona scusa per trovare spazio nelle giornate frenetiche e gustarsi un buon film tutti assieme. Ovviamente a tema “papà”! Indecisi su cosa orientare il vostro sguardo? Vi suggeriamo noi qualche titolo!

La ricerca della felicità

Will Smith e Jaden Smith, padre e figlio nella realtà e nella finzione filmica, cercano di sopravvivere alla crisi economica, alla perdita del lavoro in anni difficili. Toccheranno il fondo per poi risalire. Il primo film americano di Gabriele Muccino è stato un successo globale, tratto da una storia vera, la ricerca della felicità è una girandola emotiva. Vuole ispirare, toccare i cuori, intenerirli e, in parte, ce la fa! Per cuori teneri.

Nel nome del padre

Giuseppe e Gerry Conlon (Peter Postlethwaite e Daniel Day-Lewis) vengono incarcerati per un errore giudiziario. Sono accusati di avere compiuto un attacco terroristico in un pub di Guildford nel 1974 per mano dell’IRA. Il carcere riunirà il loro rapporto. La forza del film non è solo nelle toccanti interpretazioni, ma nel coraggio con cui verrà portata a termine la lotta “per” il nome del padre: una difficile riabilitazione che si fa specchio della crescita e dell’accompagnamento della genitorialità nell’età adulta. Un classico!

10 giorni senza la mamama

Cosa sarebbero i padri senza le mamme? Fabio De Luigi in questa commedia brillante diretta da Alessandro Genovesi è un papà disperato. Costretto a restare per 10 giorni con i figli mentre la mamma è in vacanza a Cuba. Dovrà evitare a ogni costo le molte, e imminenti, marachelle dei ragazzi disperati. Una nuova proposta!

Guardiani della Galassia volume 2

Padri spaziali, saranno buoni o cattivi? Una space-opera coloratissima e movimentata, importante tassello del Marvel Cinematic Universe, il secondo capitolo dei Guardiani della Galassia è, sotto la veste da effetto speciale, una toccante storia di padri e figli. Star Lord (Chris Pratt) dovrà scegliere tra la famiglia biologica e la famiglia formata sulla base dei legami affettivi. Una fiaba galattica in cui un procione parlante si prende cura di un ramoscello d’albero alieno… che riesce però a parlarci della vera umanità. Fantastico!

Era mio padre

Tratto dalla graphic novel di Max Allan Collins, Era mio padre è uno dei migliori film di Sam Mendes. Mike Sullivan è un normale padre di famiglia se non per il fatto che… è anche un gangster. Quando il figlio Michael scopre il segreto del padre diventando testimone chiave di un omicidio, la vendetta dei malviventi sarà spietata. Tutta la famiglia Sullivan viene uccisa e a Mike non resta che difendere il piccolo Michael. La performance di Tom Hanks è eccellente e riesce a trasformare il dramma in un viaggio nell’anima, struggente, mozzafiato. Il cambiamento dei personaggi non può che toccare tutti noi. Una confessione a cuore aperto.

Creed II

Può una storia fatta di pugni e occhi gonfi essere allo stesso tempo una tenera immagine del rapporto padre\figlio? Sì, per fortuna, e questo è anche il pregio più sentito di Creed II. Una nuova sfida per Rocky e Creed. Viktor, figlio di Ivan Drago che, anni prima, uccise sul ring Apollo Creed, lancia una sfida al figlio del pugile, Adonis. Per il ragazzo sarà difficile restare fuori dal ring, il desiderio di rivalsa per il padre sarà troppo forte… ma questa sfida potrebbe costare tutto a lui, o al figlio che sua moglie Bianca (Tessa Thompson) porta in grembo. Il film, diretto da Steven Caple Jr. è una lunga metafora sull’essere padri, sulle responsabilità che comporta, sul dovere di ammettere la propria fallibilità e, con gli occhi questa volta lucidi di lacrime, chiedere scusa. Virile.