Si parte! La stagione teatrale 2023-2024 dell'Argentia di Gorgonzola inizia con un pieno di emozioni da vivere almeno... una volta nella vita! Once, per la regia di Mauro Simone, tratto dal film scritto e diretto da John Carney.

Once - una volta nella vita

Dopo il successo di critica e l’apprezzamento unanime degli spettatori nella scorsa stagione, torna in tour Una Volta Nella Vita (Once), l’ultima produzione di Compagnia della Rancia (scopri il tour completo su bit.ly/OnceUnaVoltaNellaVita).

Tratto dall’omonimo film irlandese del 2006 scritto e diretto da John Carney, vincitore del Premio Oscar per la Miglior Canzone con Falling Slowly, Once diventa uno spettacolo musicale nel 2011 con il libretto di Enda Walsh, ottenendo fin da subito un grande successo – anche grazie alla straordinaria colonna sonora scritta da Glen Hansard e Markéta Irglová.

Può essere vissuto in sala Argentia di Gorgonzola il 3 novembre 2023, alle ore 21:15. Spettacolo in abbonamento della nuova stagione teatrale (link qui).

Lo spettacolo:

Una volta nella vita (Once) è uno spettacolo unico e coinvolgente, in grado di scavare grandi emozioni nel cuore del pubblico, raccontando una storia apparentemente piccola e semplice, quella di Ragazzo, un musicista di strada di Dublino, pieno di talento, che ha rinunciato ai propri sogni e di una giovane donna (Ragazza), colpita dalle sue canzoni che farà di tutto per permettergli di realizzarli. Intorno a loro, un venditore di strumenti musicali, un direttore di banca, degli amici squinternati, due genitori fantastici: così il sogno di Ragazzo, una canzone dopo l’altra, diventerà il sogno di tutti!

Una volta nella vita (Once) è molto di più di una storia d’amore, è un meraviglioso inno alla vita, in cui si ride (tanto!), si piange e ci si emoziona; è un vortice magico, tra speranze, coraggio e vita reale, in cui la musica è la terza protagonista, perché l’elemento che rende unico questo spettacolo costituisce anche la sua sfida più grande: far suonare l’intera partitura dei brani per mano degli stessi artisti. Sul palco, infatti, un eccezionale gruppo di 11 artisti che, oltre a cantare, recitare e danzare, suonano una moltitudine di strumenti!

“Ragazza”, personaggio fortemente positivo, una giovane donna tenace, profonda e leale che ama suonare il pianoforte, è interpretata da Jessica Lorusso, talentuosa e poliedrica artista che il prossimo 20 ottobre presenterà il suo nuovo singolo “barattolo”, che anticipa il suo EP “sola a casa e altri sbatti”, in uscita il 24 novembre.

Nel ruolo di “Ragazzo” – che con la sua voce graffiante e profonda e la sua chitarra canta di un amore perduto – c’è Manuel Diodato, cantante, attore e performer poliedrico.

Nel cast anche Leonardo Mazzarotto, musicista, attore e scrittore, protagonista di molte serie di successo come “La Compagnia del Cigno” su Rai1 e “Un amore” su Sky che con il suo violino darà alle musiche straordinarie dello spettacolo quel colore così struggente tipicamente irlandese.

Per Mauro Simone, la forza di questo spettacolo è quella di far identificare ogni singolo spettatore nel vissuto dei personaggi e nella storia (non a caso i protagonisti non hanno un vero nome, ma si identificano con un ruolo). È uno spettacolo “dolorosamente bello e gioiosamente edificante”, sull’amare incondizionatamente, sul rifiuto di vivere nella paura e sul potere che la musica ha di connetterci tutti. La sua regia, sensibile, intima e armoniosa, abbatte ogni barriera tra palco e platea.

I movimenti coreografici sono firmati da Gillian Bruce, coreografa dal curriculum ricchissimo in Italia e all’estero. Il direttore musicale Antonio Torella ha raccolto con professionalità e passione la sfida più grande dello spettacolo: guidare attraverso una partitura complessa ma coinvolgente, coadiuvato dal disegno fonico di Enrico Porcelli, tutti gli interpreti che in scena suonano anche una molteplicità di strumenti musicali (sono oltre 20)

Il disegno luci è affidato a Valerio Tiberi, mentre le scene sono disegnate da Stefano Antozzi con le videoproiezioni curate da Digital Skenè; i costumi sono di Silvia Cerpolini e Fabio Cicolani.

Info e prenotazioni: www.argentia.it