Audio, foto e interviste tratte dal convegno di sabato 9 marzo. Per essere aggiornati sul passaggio al digitale e sulle problematiche del mercato cinematografico.

1-69924

Grande successo di pubblico sabato 9 marzo per il convegno “Quale futuro per le Sale della Comunità”, che ha visto l’intervento di diverse personalità del settore cinematografico.

Nella prima parte sono intervenuti sul tema “Digitale, mercato e nuovi scenari”: Lionello Cerri, presidente dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema e produttore ; Stefano Losurdo, segretario generale Agis Lombarda; Domenico Di Noia, presidente Anec sezione Lombarda; Angelo Chirico, Associaizone Cattolica Esercenti Cinema Diocesi di Milano e responsabile Itl Cinema; Antonio Sancassani, Cinema Mexico – Milano e vicepresidente Associazione Piccolo Esercizio.

Gli ospiti hanno tracciato un panorama delle attuali problematiche del mercato con particolare attenzione alla situazione delle sale della comunità e alla delicata questione del passaggio al digitale. Nel box in questa pagina, è possibile riascoltare gli audio degli interventi.

Nella seconda parte, dal titolo “Le sale di comunità: dall’ascolto dei fabbisogni all’attuazione di nuove strategie”, Emiliano Diamanti, project manager Centro Servizi Acec Lombardia, struttura che si occupa di fornire servizi di consulenza e affiancamento alle sale della comunità della regione, ha presentato i risultati di una ricerca sui fabbisogni formativi delle sale parrocchiali, che sarà punto di partenza per integrare ulteriormente l’attività di supporto alle sale che già ha permesso a un numero consistente di sale della comunità di accedere al finanziamento di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.
È possibile richiedere informazioni sulle modalità di affiancamento del Centro Servizi ACEC Lombardia ai bandi e sui risultati della ricerca scrivendo direttamente a centroservizi@chiesadimilano.it.