Mercoledì 1 ottobre il Cineteatro Sacro Cuore di Busto Garolfo ospiterà la prima proiezione del Tour di Searching for Amani, docu-film firmato dalle registe Debra Aroko e Nicole Gormley. La serata sarà introdotta da Padre Maurizio Binaghi, sacerdote missionario a Nairobi, che offrirà una riflessione sul contesto sociale e umano in cui si svolge la vicenda raccontata nel film.
Il film ha ricevuto il Premio ACEC all’ultima edizione del FESCAAAL – Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, organizzato dal COE – Centro Orientamento Educativo, per la delicatezza con cui racconta la storia vera di un giovane orfano in Kenya alla ricerca di verità e giustizia. Una storia che può dirci tanto sulle battaglie che stiamo portando avanti come società.
Protagonista del film è Simon, un ragazzo di 13 anni con il sogno di diventare giornalista. Un anno dopo la tragica morte del padre – guida in una riserva naturale – Simon decide di indagare sull’omicidio e inizia un viaggio difficile e toccante, che lo porterà a scoprire non solo la storia familiare, ma anche la complessità sociale e ambientale del suo Paese. Il film unisce immagini mozzafiato della natura keniota con riprese intime, spesso realizzate dallo stesso Simon, che danno voce a chi ha conosciuto suo padre.
Produzione statunitense-keniota, Searching for Amani è una riflessione intensa sul lutto, la giustizia, e l’impatto della crisi climatica sulle comunità africane. Dopo la tappa bustese, il film sarà proiettato in diverse Sale della Comunità lombarde nel corso dell’autunno. Il film è stato portato in Italia dal FESCAAAL, che ha il mandato di offrire al pubblico lombardo percorsi tematici di queste tre cinematografie internazionali – africana, asiatica e dell’America Latina: un cinema spesso lontano dal linguaggio a cui siamo abituati, ma sempre in grado di sorprenderci per l’attualità dei temi portati e la vitalità delle scelte registiche.
Un appuntamento da non perdere, per lasciarsi coinvolgere da una storia vera, raccontata con autenticità e uno sguardo profondo sull’Africa contemporanea.
Più informazioni sul sito de Cineteatro Sacro Cuore di Busto Garolfo: https://www.chiesabustogarolfo.it/