«Il cinema come dispositivo pedagogico» è il tema del corso promosso dall’Acec Milano, dall’Almed e dall’ateneo. In allegato programma, costi e modalità di iscrizione

Cinema paradiso

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

«Il cinema come dispositivo pedagogico» è il tema della prima edizione del Corso di Alta formazione promosso da Acec Milano, Almed e Università Cattolica, in programma presso l’Ateneo dal 2 febbraio al 2 marzo.

Diretto dalla professoressa Mariagrazia Fanchi – ordinario per il settore scientifico-disciplinare “Cinema, fotografia e televisione” presso la Facoltà di Scienze della comunicazione e dello spettacolo della Cattolica – e coordinato dal punto di vista didattico da don Gianluca Bernardini (presidente Acec Milano) e Matteo Mazza (critico cinematografico e docente), il corso intende offrire un percorso di formazione riservato ad animatori delle Sala della comunità, insegnanti, catechisti, educatori e operatori pastorali. Oltre che fornire competenze aggiornate sull’uso del linguaggio cinematografico come strumento di formazione, crescita e condivisione con le nuove generazioni, si parlerà anche di programmazione culturale, animazione, promozione e comunicazione. Previste lezioni frontali e laboratori pratici.

Il corso – che si avvale della collaborazione del Servizio per la Catechesi, del Servizio per la Pastorale Scolastica e del Servizio per il coordinamento dei Centri culturali cattolici della Diocesi di Milano – prevede quattro incontri e verrà attivato con un minimo di 10 iscritti. Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione della Cattolica.

Informazioni su ALMED

Finalità e contenuti

Il corso di Alta Formazione “Il Cinema come dispositivo pedagogico”, organizzato in collaborazione con ACEC – Associazione cattolica esercenti cinema, intende offrire un percorso di formazione per Responsabili di Sala della Comunità.

Il corso intende fornire a gestori di sale competenze aggiornate sull’uso del linguaggio cinematografico come strumento di formazione, crescita e condivisione con le nuove generazioni. Le competenze saranno di programmazione culturale, di animazione, promozione e di comunicazione con particolare riferimento ai nuovi pubblici più giovani attraverso lo strumento del cinema.

Il corso prevede lezioni frontali incentrate sul cinema come luogo pedagogico e laboratori pratici su come costruire percorsi di cultura cinematografica.

Durata e Sede: il corso prevede 4 incontri e si svolge dal 2 febbraio al 2 marzo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

2 febbraio 2019

Ore 9.30 – 13.00. La visione cinematografica Raffaele Chiarulli, Università Cattolica del Sacro Cuore.

9 febbraio 2019

Ore 9.30 – 13.00
Il cinema come luogo pedagogico. Alessandra Carenzio e Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ore 14.00 – 17.00
LABORATORIO: Come costruire percorsi di cultura cinematografica. Matteo Mazza, Docente e Critico cinematografico

23 febbraio 2019

Ore 9.30 – 13.00. Frammenti in movimento e Serialità. Alice Cati e Massimo Scaglioni, Università Cattolica del Sacro Cuore.

2 marzo 2019

ore 9.30 – 13.00
Lo schermo al centro. Paolo Braga e Alberto Bourlot, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ore 14.00 – 17.00
LABORATORIO: Come costruire percorsi di cultura cinematografica. Matteo Mazza, Docente e Critico cinematografico.

In collaborazione con gli Uffici: Servizio per la Catechesi, Servizio per la Pastorale Scolastica, Servizio per il coordinamento dei Centri culturali cattolici della Diocesi di Milano.

Riconoscimento finale

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, se richiesto.

Per iscrizioni clicca QUI