Riportiamo i dati trasmessi dall'ANSA riguardo l'iniziativa Cinema2day: da un lato si evince una grande presenza e partecipazione di pubblico, dall'altro emergono le perplessità e i dubbi di esercenti e operatori.

dal sito di ANSA

1-139548

(ANSA) – ROMA, 12 GEN – Edizione record per Cinema2day, l’iniziativa lanciata dal Mibact con Anica, Anem e Anec con i film a due euro ogni secondo mercoledì del mese.

Ieri, nelle circa tre mila sale aderenti, sono stati staccati 1.130.901 biglietti, con un incasso di 2.375.853 euro.  Il miglior risultato di sempre per la promozione, che è stata lanciata a settembre 2016 e dovrebbe concludersi a febbraio anche se si stanno facendo incontri per valutare la possibilità di una proroga.

Soddisfatto il ministro della cultura Dario Franceschini, che parla di “grande successo”.  Il record di presenze e incassi, sottolinea, è “la dimostrazione che gli italiani stanno tornando a vivere la magia della sala”.
    Tra i più gettonati, ancora una volta, i cinema di periferia delle grandi città, da Milano a Roma, ma anche molte sale del Sud.

A guidare la Top 20 e’ l’Uci- Cinemas Bicocca di Milano con 13.511 biglietti staccati, seguito dal The Space di Roma Magliana con 10.141 presenze e dalla Citta’ del Cinema di Foggia e dal the Space di Napoli rispettivamente con 9.852 e 9.638 spettatori. La Sardegna guadagna la quarta posizione grazie alThe Space di Quarticciu in provincia di Cagliari con 8.437 presenze. Seguono il Multisala Sisto di Frosinone e l’Uci Cinemas di Lunghezza a Roma rispettivamente con 8.437 e 8.036 presenze e poi il Veneto con il Cinecity Multiplex di Limena in provincia di Padova, con 8.032 presenze. Il Lazio torna in nona e decima posizione con l’Uci Cinemas di Parco Leonardo e il Cineland di Ostia con 7.963 e 7.920 biglietti staccati.  

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA