In occasione del “Giubileo della Misericordia”, l'ACEC promuove la XII edizione dell'iniziativa rivolta alle Sale della Comunità in collaborazione con la Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI.

1-123675

L’architrave che sorregge la vita della Chiesa è la misericordia. Tutto della sua azione pastorale dovrebbe essere avvolto dalla tenerezza con cui si indirizza ai credenti; nulla del suo annuncio e della sua testimonianza verso il mondo può essere privo di misericordia. La credibilità della Chiesa passa attraverso la strada dell’amore misericordioso e compassionevole. La Chiesa «vive un desiderio inesauribile di offrire misericordia » (Bolla di indizione – Misericordiae Vultus).

Non intendiamo inneggiare in modo acritico e consolatorio a una idea di Misericordia che il cristianesimo e la stessa tradizione cattolica non hanno mai predicato e creduto, ma intendiamo, attraverso le rassegne cinematografiche e teatrali, avvicinarci ai desideri profondi del cuore e delle esistenze umane e comprendere la necessità di aprire a prospettive di senso.

L’iniziativa sarà realizzata all’interno di 50 Sale della Comunità e 10 Circoli del cinema. Essa prevede la proiezione di un ciclo di film (almeno 2 a scelta dall’elenco dei titoli proposti) e/o uno spettacolo teatrale/musicale più lo svolgimento di una tavola rotonda sul tema della manifestazione. 

Si precisa che la manifestazione può essere inserita nell’ambito dell’attività tradizionale della sala, oppure realizzata in maniera autonoma come ciclo a sé stante: l’unico obbligo è quello di darne risalto utilizzando, nei materiali pubblicitari, una grafica unica che sarà realizzata e trasmessa dall’ACEC. L’iniziativa sarà supportata da una campagna promozionale nazionale a carico dell’ACEC. 

Utile supporto all’iniziativa potrà essere il volume “Lo Sguardo aperto. Dieci film sulla misericordia”, curato da ACEC e ANCCI e pubblicato con il Centro Ambrosiano. Il volume è già disponibile e ne verrà inviata gratuitamente una copia a tutte le sale. La pubblicazione offre indicazioni di utilizzo e metodo che declinano i gesti della misericordia attraverso dieci opere cinematografiche.

Le sale della diocesi di Milano vincitrici del bando sono:

  • Cinema Teatro Sacro Cuore – Busto Garolfo (VA)
  • Cinema Teatro Italia – Germignaga (VA)
  • Teatro Oscar – Milano (MI)
  • Cine-teatro Don G. Sironi – Osnago (LC)
  • Cinema Silvio Pellico – Saronno (VA)
  • Cine-teatro Santamanzio – Travedona Monate (VA)

 

Guarda l’elenco dei film proposti per la manifestazione.