Un pomeriggio talk con ospiti del mondo dell'arte per accumulare idee ed emozioni che ci guideranno nella ripartenza. LookUp è aperto a tutti, si svolgerà sabato 18 dicembre dalle 17 alle 19:30 al Teatro Blu di Milano. Sono invitati in particolar modo gli esercenti e i volontari delle SdC.

Di Gabriele Lingiardi

LookUp
LookUp significa guardare oltre. Oltre il Lockdown, oltre un oggi che ci dice che la cultura è marginale rispetto alla nostra salute, al vivere nelle nostre case e alla giornata. Non è così per gli esercenti delle Sale della Comunità, la cui missione è alimentare le idee e stimolare il pensiero profondo con l’arte e la creatività. Nella difficile ripartenza, è più che mai necessario credere nel valore alto, e non solo commerciale, del gesto di aprire un sipario, accendere un proiettore e accogliere le persone. Servono però nuove ispirazioni per riportare al centro i cinema e i teatri come un luogo complementare alla salute e al benessere della società. Per questo l’ACEC Milano ha organizzato per le sue sale e per il pubblico un pomeriggio di “ricarica”, per ritrovare energie e voglia di fare, cambiando la direzione di una ripartenza che sembra sempre di più -purtroppo- un ritorno ai vecchi stili e alla frenetica routine.

“LookUp – Per raccontare larte della bellezza” si svolgerà al Teatro Blu di Milano in Via Giovanni Cagliero 26, il 18 dicembre dalle 17:00 alle 19:30. È un pomeriggio di talk, in cui prenderanno parola importanti ospiti del mondo della cultura. Il loro compito? Raccontarci il bello del cinema, teatro, della scrittura, della musica, del lavoro degli operatori culturali. Un evento che fa della presenza il suo cuore portante, per ritornare a guardarci negli occhi e a sperimentare l’emozione dell’incontro.

Un palco, un microfono, e 15 minuti di tempo per ognuno dei relatori per condividere idee ed emozioni che meritano di raggiungere il pubblico. I nomi degli ospiti saranno annunciati nei prossimi giorni sui canali social dell’ACEC e sul sito “sdcmilano.it” (dove presto sarà possibile prenotare il proprio biglietto). Possiamo anticipare che ci sarà un amatissimo cantante, uno sceneggiatore di film e serie tv di grande successo, un importante critico cinematografico, un attore poliedrico e molti altri artisti che presto verranno svelati. L’evento sarà condotto da Betty Senatore, speaker di Radio Capital. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutte le persone a cui l’iniziativa si rivolge: appassionati, frequentatori delle sale, professionisti, esercenti e volontari, ma anche a chiunque voglia ritrovare la capacità di vedere accogliere, curare e annunciare il bello.