Cinque Sale della Comunità ospiteranno in esclusiva sui loro siti web la diretta del prestigioso concerto dell’orchestra I pomeriggi musicali diretta dal Maestro Alessandro Bonato

Di Gabriele Lingiardi

I pomeriggi musicali

È un Natale un po’ diverso per le Sale della Comunità ACEC (l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema). Quello che solitamente è il periodo della stagione più ricco di iniziative e progetti è diventato, per via della pandemia, un momento sospeso in attesa della ripartenza.

Chiusi, ma non certo fermi, i cineteatri della comunità hanno sempre ben presente la loro vocazione di presidi culturali nel territorio. Fare cultura si è trasformato quindi, in tempo di lockdown e di distanziamento sociale, in una missione di solidarietà e di vicinanza. Attraverso le nuove tecnologie sono state sperimentate nuove modalità che, sebbene non sostituiscano la forza dell’esperienza in sala, permettono al pubblico di avvicinarsi e vivere un’emozione comune.

Per festeggiare questo Natale in sicurezza da casa, ma senza perdere la forza della buona musica, cinque Sale della Comunità hanno unito le forze per offrire gratuitamente al pubblico il prestigioso concerto dell’orchestra I Pomeriggi Musicali diretta dal Maestro Alessandro Bonato. Brani di eseguiti dal vivo che ci trasporteranno nel clima di attesa e di festa.

Il Cinema Teatro San Giuseppe di Brugherio, il Cinema Teatro Cristallo di Cesano Boscone, Excelsior Cinema & Teatro di Cesano Maderno, la Sala Argentia di Gorgonzola, il CinemateatroNuovo di Magenta sono le cinque Sale della Comunità che trasmetteranno il concerto gratuitamente nei rispettivi siti web. Il concerto verrà eseguito collegamento dal teatro dal Verme di Milano (sede storica dell’Orchestra) martedì 22 dicembre alle ore 21:00 e non sarà replicato. Un vero e proprio evento live che, con il supporto della più innovativa tecnologia streaming, porterà la grande musica nelle case di tutti alla distanza di un solo click.

Questa iniziativa è particolarmente significativa per l’ACEC della Diocesi di Milano in quanto testimonianza concreta della sinergia tra le nostre sale. È un messaggio importante per tutto il pubblico: noi ci siamo, e ci saremo quando si potrà riaprire il sipario. Il teatro, la musica, il cinema, nonostante le difficoltà di quest’anno (r)esistono, e sono in continuo fermento.

Il concerto de I Pomeriggi Musicali vuole essere il nostro grazie, e l’augurio di buone feste, per tutti coloro che anche in tempi difficili ricercano il bello e si lasciano trasportare dalla musica.

 

San Giuseppe

Cristallo

Excelsior

Argentia

CinemateatroNuovo