Da oggi è possibile iscriversi alla giornata di sabato 8 febbraio, dedicata a formare i volontari e fare rete tra le Sale della Comunità della Diocesi di Milano. Ideato in collaborazione con Associazione Centro Orientamento Educativo ETS, fornirà gli strumenti per accogliere nelle nostre Sale il World Cinema.


PROGRAMMARE IL CINEMA INTERNAZIONALE SUL TERRITORIO
è una giornata di formazione dedicata agli esercenti cinema, nello specifico pensata per i tanti volontari e dipendenti che quotidianamente si impegnano nella gestione e l’animazione delle Sale della Comunità della Diocesi di Milano. Il seminario è realizzato nell’ambito del progetto Fuori per Festival. Diversità e inclusione in prima fila nella città del cinema di prossimità con il contributo di Fondazione Cariplo, in collaborazione con Associazione Centro Orientamento Educativo ETS che da 34 anni organizza il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL di Milano.

Come promuovere il cinema internazionale nelle Sale della Comunità?
Perché è importante conoscere il proprio pubblico, come si può fidelizzarlo e allargarlo?
Come contribuire alla diffusione del cinema di qualità in maniera sostenibile per una sala?

Il seminario offrirà l’opportunità di riflettere su questi quesiti: un’occasione speciale di conoscenza dei linguaggi di nuove cinematografie del mondo, attraverso l’incontro di professionisti del settore e voci dalle Sale della Comunità che insistono su una promozione culturale varia e diversificata.

Ma la giornata di sabato 8 febbraio sarà anche un momento fondamentale per riflettere insieme sul proprio operato, fare networking e condividere pratiche virtuose: per questo motivo il Seminario sarà in presenza, in una delle Sale della Comunità a Milano, la Sala Gregorianum. Incontrarci di persona, condividere le difficoltà e scambiarci consigli, per migliorare nel nostro operato e creare una rete più coesa.  

PROGRAMMARE IL CINEMA INTERNAZIONALE SUL TERRITORIO
Sale di Comunità in rete per promuovere il World Cinema
Sabato 8 febbraio 2025
Sala Gregorianum, Via Lodovico Settala, 27, Milano

09:30 – Accoglienza e ritiro accrediti

10:00SALUTI ISTITUZIONALI con Don Gianluca Bernardini, Presidente ACEC e Referente per il cinema e teatro della Diocesi di Milano

10:30CULTURE IN DIALOGO AL CINEMA a cura di Andrea Chimento

11:0033 ANNI DI FESCAAAL: Andrea Chimento intervista Alessandra Speciale, direttrice del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

11:45 – Proiezione del cortometraggio A.O.C. (di Samy Sidali; Francia, 2022)

12:00 – Coffee Break

12:30COMUNICAZIONE PER IL CINEMA a cura di Marte Bernardi, Cinema Teatro Galliera, Bologna

13:30 – Pranzo offerto

15:00 – PROGRAMMARE IL CINEMA INTERNAZIONALE, Tavola Rotonda con Gianluca Casadei, Marte Bernardi e Raffaele Chiarulli

16:00WORLD CAFÈ, attività laboratoriale

17:00 – Chiusura dei lavori

 

COSTO D’ISCRIZIONE
Per volontari, operatori culturali, esercenti, SAS e quanti lavorano per le Sale della Comunità della Diocesi di Milano la partecipazione è gratuita.
Per partecipare al seminario, è necessario compilare il form al link seguente.
Modulo di iscrizione per il Seminario
È possibile iscriversi singolarmente, oppure fare una compilazione collettiva per tutti i partecipanti di una Sala della Comunità.

Come raggiungere con i mezzi pubblici la sala
Metropolitana
M1 Lima / Pt. Venezia
M2 Centrale FS
M3 Repubblica / Centrale FS

Mezzi di superficie
Tram 1, 5 P.za Cincinnato
Pullman 60, 81 Benedetto Marcello

Passante Ferroviario
S1 S2 S5 S6 S12 S13 Milano Repubblica