Quattro incontri 7 al 29 ottobre: la critica cinematografica Anna Maria Pasetti sul cinema di Terrence Malick (7 ottobre), il filmaker Francesco Crispino su vita e opere di Pier Paolo Pasolini (14 ottobre), il direttore di Filmcronache Paolo Perrone attraverso la filmografica di Ingmar Bergman (23 ottobre), e nelle relazioni a filo doppio tra cinema ed elaborazione del lutto dalla doppia voce della scrittrice Arianna Prevedello e del professor Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista (29 ottobre).

Arrivano i webinar di

Il Progetto

Il progetto “Oltre la notte. La perdita e il lutto nel cinema” nasce dalla drammatica esperienza vissuta causa Covid-19 e nella consapevolezza che il cinema possa essere veicolo per l’elaborazione del lutto e presa di coscienza della perdita, attraverso la visione di film, lo studio e l’approfondimento di autori storici e registi contemporanei.

I camion militari a Bergamo, così come le fosse comuni a New York, ma anche l’infermiera stremata dal turno di lavoro, sono tutte immagini che porteremo con noi a lungo. Questa tragedia ci ha messo di fronte al lutto e alla perdita quotidianamente e, soprattutto, in maniera collettiva.
L’immagine perciò diventa il simulacro su cui riflettere e pensare, e così il cinema il grande mezzo per approfondire tematiche tanto complesse quanto irrimediabilmente vicine a noi.
Attraverso lo studio di grandi autori della storia del cinema e di registi contemporanei, questa iniziativa mira ad accompagnare attraverso la settima arte un percorso di approfondimento su temi come la morte, l’elaborazione del lutto e la speranza di una nuova rinascita.
È possibile vedere la registrazione del panel di presentazione dell’iniziativa tenutosi all’interno degli SdC Days Onlife 2020 al link:
https://youtu.be/j5hbW4MbcoQ

I Contenuti Editoriali

A partire da luglio, Acec ha messo a disposizione online schede filmiche, video recensioni e saggi digitali di approfondimento del tema su grande schermo.
Quattro saggi digitali:
– BERGMAN, LA POESIA DELLA SOFFERENZA. L’incessante dialogo con la morte di un ‘ateo cristiano’ di Paolo Perrone.
– IL FULMINEO MONTAGGIO DELLA VITA. La Morte nel cinema di Pier Paolo Pasolini di Francesco Crispino.
– TERRENCE MALICK – IN ABSENTIA. La sottile linea fra la vita e la morte di Anna Maria Pasetti.
– TRA RESISTENZA E RESA. L’elaborazione del lutto nel cinema contemporaneo di Arianna Prevedello.

Dieci video recensioni di altrettanti film imperdibili sul tema:
– La parola (Dreyer, 1955)
– La stanza del figlio (Moretti, 2001)
– Solaris (Tarkovskij, 1972)
– Vivere (Kurosawa, 1952)
– Hereafter (Easwood, 2010)
– Departures (Takita, 2008)
– La doppia vita di Veronica (Kieslowski, 1991)
– Maborosi (Kore-eda, 1995)
– Ride (Mastandrea, 2019)

Nove schede di approfondimento a cura di Vittorio Lingiardi e Arianna Prevedello:
– Mia madre (Moreti, 2015)
– Alabama Monroe (Van Groeningen, 2012)
– Dafne (Bondi, 2019)
– Tito e gli alieni (Randi, 2018)
– Mr. Ove (Holm, 2015)
– A dio ignoto (Bisatti, 2020)
– 18 regali (Amato, 2020)
– “Trittico della rimembranza”: Coco (Unkrich, Molina, 2017), Still life (U. Pasolini,
2013), Torneranno i prati (Olmi, 2014)
Tutti i materiali sono disponibili nella sezione dedicata del sito:
https://www.saledellacomunita.it/oltre-la-notte/