Il cortometraggio vincitore del Premio ACEC al Believe Film Festival di Verona potrà essere proiettato gratuitamente dalle Sale interessate nella settimana dal 9 al 15 febbraio.

DOSO_Premiazione_Checchin_01

Selezionato da una giuria di esercenti delle Sale della Comunità, “DOSO” di Michele Gaggiano ha vinto il Premio ACEC all’ottava edizione del Believe Film Festival, svoltosi a Verona dal 23 al 26 ottobre 2025 e dedicato a cortometraggi realizzati da giovani autori tra i 14 e i 24 anni. Il cortometraggio è un racconto fresco capace di affrontare con profondità e originalità il tema dell’intelligenza artificiale, realizzato dalla giovanissima mano di Gaggiano, filmmaker trentino classe 2005 .

Il cortometraggio, pur trovando raramente spazio nella programmazione in sala, è un linguaggio contemporaneo e una palestra fondamentale per gli autori di domani: contribuire alla sua diffusione può essere un’opportunità concreta per animare la propria programmazione, differenziando il contenuto offerto ai propri spettatori, oltre a sostenere il giovane cinema italiano sotto attacco dopo le recenti riforme riguardo ai finanziamenti per la produzione.

Grazie alla partnership tra ACEC e Believe Film Festival, “DOSO” (durata: 13’43”) potrà essere proiettato gratuitamente dalle Sale che segnaleranno il proprio interesse, in testa ai film di ordinaria programmazione, per almeno una giornata nell’arco della settimana dal 9 al 15 febbraio 2026

Scheda film

Titolo: DOSO
Autore: scritto e diretto da Michele Gaggiano 
Durata:
13 minuti, 43 secondi
Genere: Drammatico, Sci-fi
Sinossi: Leo è un giovane solitario che lavora come addetto alle pulizie notturne, trascinando la sua vita in una routine monotona tra strade deserte e sacchi di rifiuti. Una notte scopre un volantino che lo conduce in un misterioso gioco di istruzioni. Una busta anonima, un dispositivo enigmatico e un indirizzo lo spingono a scendere in strada alle luci dell’alba. Arrivato a destinazione trova una strana stanza spoglia dove lo accoglie la voce di un’intelligenza artificiale, pronta a metterlo davanti a una scelta capace di stravolgere la sua vita.

Per aderire, ciascuna Sala potrà compilare il modulo online: https://form.jotform.com/260083997811061. Si invitano le Sale interessate ad aderire con la massima tempestività, entro lunedì 2 febbraio 2026.