Sei incontri, tre spettacoli teatrali e un’anteprima cinematografica sono gli ingredienti della 5^ edizione degli SDC DAYS dell’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema). Sei incontri, tre spettacoli teatrali e un’anteprima cinematografica sono gli ingredienti della 5^ edizione degli SDC DAYS dell’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema).
ISCRIVITI ALLE SDC DAYS 2021
Dal 23 al 25 settembre sarà possibile seguire gli eventi in presenza e in streaming
Dopo i saluti di rito, il 24 settembre dalle 16.30 si terrà il primo degli incontri in programma, si confronteranno sul tema Cinema di qualità, un asset strategico. Come comunicare e valorizzare l’offerta? Simone Gialdini (direttore generale Anec) Antonio Medici (Amministratore Delegato Bim Distribuzione), Massimiliano Orfei (Amministratore Delegato Vision Distribution), e Carmine Imparato (Presidenza FICE e Programmatore Sale Acec Marche). L’appuntamento è a cura della rivista BoxOffice, modera Paolo Sinopoli.
Alle ore 18.00 al Cinema Teatro Lux di Camisano Vicentino ci sarà la presentazione del bestseller Senza offendere nessuno di Giovanni Scifoni, conversa con l’autore Arianna Prevedello (Formatrice ACEC). Oscillando tra serio e faceto, o forse sarebbe il caso di dire tra il sacro e il profano, nel libro l’autore si destreggia fra gli stereotipi della nostra società e in modo particolare con alcuni di quelli relativi all’essere cristiani.
Alle 18.30 ci spostiamo al Cinema Teatro Tiberio di Rimini dove animare il panel su Le sale cinematografiche nell’era delle piattaforme digitali ci saranno Gianluca Guzzo (Amministratore delegato e co‐fondatore di Mymovies), Gabriele D’Andrea (Direttore Marketing Lucky Red), Sergio Oliva (Responsabile della programmazione del nuovo Anteo Palazzo Del Cinema), Stefano Tonini (Vice‐Presidente ACEC Emilia Romagna), Francesco Giraldo (Segretario Generale ACEC) e Tiziana Vox (Responsabile progetti ACEC). In questa occasione verrà anche presentata la rassegna cinematografica Oltre la notte, in collaborazione con Mymovies.
La serata del 24 settembre offrirà ben tre spettacoli teatrali, a valorizzare la dimensione polivalente delle Sale della Comunità: alle 21.00 al Cinema Teatro Tiberio di Rimini un monologo di grande suggestione che traduce per la scena il celebre romanzo di Joseph Roth: Giobbe con Roberto Anglisani, (info e prenotazioni www.cinematiberio.it).
Anche i santi hanno i brufoli è invece il titolo dello spettacolo di Giovanni Scifoni che, accompagnato dagli strumenti di Davide Vaccari e Maurizio Picchiò, racconta con il suo stile scanzonato le vite e le opere di quattro grandi personaggi: San Giovanni Bosco, Sant’Agostino, San Giovanni di Dio, Santa Francesca Romana. In scena alle 21.30 al Cinema Teatro Lux di Camisano Vicentino, info e prenotazioni: www.luxcinema.it.
Il lavoro dell’attore, la solitudine e la frustrazione ma anche il grande amore del pubblico: sono questi i temi di Una Passione raccontati da Marco Vergani con la regia di Vinicio Marchioni in scena alle 21.30 al Cinema Teatro Nuovo di Magenta (info e prenotazioni: www.teatronuovo.com).
Sabato 25 settembre il programma degli SDC DAYS prende avvio dalla mattina, alle 9.30 infatti dal Cinema Teatro Nuovo di Magenta Filippo Celata (Professore di Geografia economica ‐ Università di Roma La Sapienza), Michele Casula (Partner presso Ergo research e ClapBox consulting), Bruno Zambardino (Senior Consultant del MIC ‐ Direzione Generale Cinema), Francesco Giraldo (Segretario Generale ACEC) discuteranno di Sale della Comunità e territorio. Un’analisi geocartografica.
A seguire, intorno alle 10.30, sempre da Magenta Il teatro costruisce comunità l’incontro sullo spettacolo dal vivo con Fabrizio Fiaschini (Presidente FEDERGAT e Professore di Discipline dello Spettacolo ‐ Università di Pavia), Giacomo Poretti (Attore e sceneggiatore, co‐direttore artistico Teatro Oscar di Milano), Gabriele Allevi (Direttore artistico deSidera e co‐direttore artistico Teatro Oscar di Milano) e Angelo Chirico (Responsabile ITL di Milano).
A tirare le fila di questi due giorni fitti di appuntamenti saranno Don Gianluca Bernardini (Presidente ACEC), Vincenzo Corrado (Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali CEI), Ruggero Eugeni (Professore di Semiotica dei media ‐ Università Cattolica di Milano) e Mariapia Veladiano (Scrittrice) che dal Cineteatro Cagnola di Urgnano, alle 11.30, saranno i protagonisti dell’ultimo incontro degli SDC DAYS dal titolo Il senso della Sala della Comunità in una Chiesa in uscita.
Gli SDC DAYS sono un’iniziativa ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) con il contributo del Ministero della Cultura e in collaborazione con: FEDERGAT, ANCCI e UCS.
Il programma completo è disponibile sul sito dell’Acec (www.saledellacomunita.it).
INFO: editoria@acec.it