1-131681

Anche quest’anno possiamo rilevare che sempre più sale del nostro circuito riducono drasticamente il periodo di chiusura nel periodo estivo. Il famoso cartello “Chiusura Estiva” che campeggiava per settimane, se non dire mesi, almeno per molte realtà sembra un lontano ricordo. L’ormai consolidata abitudine del mercato ad aprire la nuova stagione già dalla fine agosto con titoli, quasi sempre family, di notevole potenziale per il botteghino ha indotto anche i nostri esercenti più restii ad anticipare l’apertura delle sale.

Certo rimane la difficoltà ad avere il gruppo volontari già perfettamente operativo per giorni di programmazione così a ridosso delle vacanze, ma diciamo che gli ottimi risultati registrati in tale periodo negli anni passati, hanno ampiamente giustificato queste fatiche e aiutato a superare certe resistenze.

Forse assieme a questa ragione molto concreta, è anche cresciuta da parte delle nostre sale la convinzione che se si vuol essere un vero presidio culturale e sociale per la comunità occorre garantire una presenza significativa e costante. Anche per il fatto che le arene estive sono sempre più rare, per l’onerosità dell’investimento derivante anche dalla tecnologia digitale, è ancora più necessario che i periodi di chiusura si riducano allo stretto indispensabile.

A tale proposito è legittimo chiedersi se il tanto auspicato prolungamento delle uscite dei film anche nei mesi estivi, assieme a una legislazione realmente a sostegno degli investimenti per l’adeguamento strutturale e tecnologico delle sale, spingeranno a breve altre nostre strutture a dotarsi di adeguati impianti di climatizzazione così da poter richiamare pubblico per dodici mesi all’anno. E’ un’ulteriore dimostrazione che se vogliamo realmente incrementare e stabilizzare i risultati in termini di presenze e di incassi, occorre sostenere le nostre sale. Come? Con progetti finalizzati al sostegno della gestione, con azioni puntuali e strutturate in affiancamento a chi le gestisce.

Nel frattempo noi di ITL continuiamo a lavorare con grande impegno per un avvio di stagione che sia il più possibile ricco di buoni risultati per tutti.