Angelo Chirico
Responsabile ITL Sale della comunità

1-128562

Gli ultimi dati del mercato cinematografico dei primi quattro mesi del 2016 ci confermano una stagione eccezionalmente positiva. Ad oggi, prima dell’avvio della fare tipicamente estiva, le presenze al cinema superano del 16% l’analogo periodo del 2015 e del 20% quelle riferite al 2014.

Come già ricordato, la varietà di titoli usciti ha consentito anche alle nostre di ottenere risultati molto buoni durante questi mesi. E’ bene però ricordare che se da una parte i dati di presenze e di incassi del 2016 sono molto confortanti, dall’altra i problemi strutturali del mercato e della distribuzione nel nostro paese sono però ancora tutti incombenti e ben lontani dall’essere risolti. Alcune nostre sale cercano in questo scorcio di Stagione di cogliere le migliori opportunità da quanto ancora offrono i listini, molte altre invece sono impegnate in affitti per saggi e spettacoli di fine anno. Sempre meno sale programmano invece le tradizionali rassegne estive, complice anche la difficoltà tecnica imposta dalla tecnologia digitale.

Quello che è comunque evidente è che le sale del nostro circuito hanno intrapreso un trend virtuoso con la tendenza ad incrementare le giornate di programmazione e il numero degli spettacoli, prolungando da una parte la stagione in sala e dall’altra aprendo l’attività appena possibile, molte già nel mese di agosto.Per tale motivo è importante ricordare ai responsabili delle nostre sale la necessità di definire quanto prima con il nostro ufficio il calendario delle sale in vista della riapertura. Anche per questo nelle prossime settimane ITL Cinema sarà a vostra disposizione. Ancora buon lavoro.