Ospite il dott. Innocente Pessina, responsabile per il Nord Italia della Fondazione Don Milani

Barbiana 65

Lunedì 20 novembre alle ore 21.15 il cinema Cristallo di Cesano Boscone proietterà il film-documentario “Barbiana ’65. La lezione di Don Milani” del regista Alessandro G.A. D’Alessandro in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Le testimonianze dell’insegnante Adele Corradi, che ha affiancato il sacerdote e maestro di Barbiana nella sua missione pedagogica dal 1963 al 1967, di Beniamino Deidda (ex procuratore generale di Firenze che dopo la morte di Don Lorenzo ha continuato a insegnare ai suoi ragazzi) e di Don Luigi Ciotti su scuola, Costituzione e Vangelo, i tre pilastri fondanti il pensiero di Don Milani, compongono un racconto che trova il suo culmine nella lettura che Don Lorenzo fa davanti alla macchina da presa della sua Lettera ai giudici, il testo scritto per difendersi dalle accuse di apologia di reato nel processo che lo attende a Roma.

Al padre del regista fu concesso nel 1965 di effettuare le riprese della vita quotidiana nella scuola di Barbiana: la scrittura collettiva, la lettura dei giornali, i ragazzi più grandi che insegnano a quelli più piccoli. Trentotto minuti di girato totalmente inediti. Un filmato straordinario, trovato e restaurato dal regista dopo la morte del padre. Si tratta delle uniche riprese di Don Milani in persona, tra i suoi ragazzi, in quella comunità periferica in cui oggi è sepolto e cui papa Francesco ha fatto visita nel giugno scorso.

Don Milani era un personaggio carismatico e assolutamente moderno! Sebbene non fosse uno specialista della didattica – osserva Don Luigi Ciotti nel documentario – la testimonianza di Don Milani oggi rimane quanto mai viva e attuale perché egli ha saputo mettere al centro la persona e la sua dignità, in particolare gli ultimi e i più lontani dalla Chiesa, analfabeti, contadini, operai che fossero. Priorità assoluta per Don Milani era la formazione di uomini prima che di cristiani, la maturazione del senso di legalità nei ragazzi, a partire dallo studio della Costituzione Italiana e dall’analisi della vita sociale e politica del Paese.

Ampia promozione dell’evento è stata effettuata nei diversi Comuni del Decanato: Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio. Tutti invitati alla Sala della Comunità!