La prossima settimana inizia la dodicesima edizione di “Ti Racconto Un Libro” al cinemateatroNuovo con l’organizzazione di ARIEL

1-133622

In undici edizioni Trul – Ti racconto un libro – ne ha raccontati veramente tanti: classici e moderni, mattoni o brevissimi, la letteratura europea ed americana è stata scandagliata in lungo ed in largo, dalle Russie al Canada. “Per la dodicesima edizione” – raccontano Alberto Baroni e Mauro Colombo di Ctn ed Ariel – “ci siamo chiesti: ed ora? che ci rimane?”. In fondo la ricerca non è stata proprio difficile: “è bastato volgere lo sguardo al presente, alla contemporaneità; ci siamo accorti che uno dei fenomeni più determinanti per il nostro presente e prossimo futuro è proprio quello del confronto con l’Oriente”: nasce così la dodicesima edizione di Trul, titolata EST EST EST!

La formula è nota, la ricordiamo per chi ancora non la conoscesse: un libro, una compagnia di attori del territorio, un’ora di tempo per raccontarla, una introduzione da parte di un insegnante o – se vivente e raggiungibile, dell’autore stesso – per finire con un rinfresco a tema con l’opera presentata. La rassegna, fin dalla sua prima edizione e crescendo negli anni, ha subito avuto un successo inaspettato, costringendo la sala CinemateatroNuovo a raddoppiare le repliche settimanali. Le ragioni si ritrovano nel “far conoscere, riscoprire o ripassare, in maniera disimpegnata e teatrale, un’opera in una sola ora; funziona la proposta conviviale, lo spirito accogliente e d’insieme”, spiega Alberto Baroni, direttore di Ctn. 

Tornando al programma, sarà l’esordio per il celeberrimo ed amatissimo “Kitchen” di Banana Yoshimoto (5 e 7 ottobre); seguirà un pilastro dello spirito ancor prima che letterario, il sempre rivoluzionario “Siddharta” del grande ed amato da tante generazioni di giovani, Hermann Hesse; il 2 e 4 novembre si farà un insolito tuffo nei libretti d’opera: da “Turandot” di Giacomo Puccini (l’opera è ambientata in una Cina favolistica).  Per finire, il 16 e 18 novembre, il contemporaneo ed italiano “Coordinate d’oriente” di Alessandro Perissinotto, presente lo stesso autore a parlare del proprio libro. 

A raccontare sulla scena le storie saranno compagnie teatrali locali, ormai note ed affezionate al pubblico di Ctn (peraltro formatesi e cresciute proprio sotto l’egida del Teatro di san Martino). Compagnia I Rami, Crocevia dei Viandanti, Schedia Teatro e – come da tradizione – gran finale con Ariel, la compagnia di Ctn. Il tutto, progettato dall’associazione culturale “Ariel”, è realizzato in collaborazione con le due principali librerie cittadine (Il Segnalibro, La Memoria del Mondo) e con il patrocinio del Comune di Magenta.

Come sempre si caldeggia la formula di abbonamento (con giorno e posto fisso a soli 15€ ; singolo spettacolo 4€) e di prenotazione anticipata. Le prevendite e prenotazioni si possono effettuare presso la sala di via San Martino 2 (tel 02 97291337) oppure presso le librerie che collaborano alla rassegna.