Da marzo a maggio una programmazione di qualità per dare un "tempo supplementare" ai migliori film della stagione che non vogliamo perdere, oltre alla consueta offerta d'essai della rassegna Bresson di Primavera.

Di Gabriele Lingiardi

the Alpinist

Al San Giuseppe di Brugherio torna la programmazione d’essai con qualche variazione. Il film The Alpinist è spostato a mercoledì 9 marzo alle ore 21.15 per via delle decisioni della distribuzione. Una storia vera, piena di andrenalina, dedicata all’alpinista scomparso Marc-André Leclerc e proposta in collaborazione con il Club Alpino Italiano di Brugherio. 

Senza videocamere, senza corda e senza margine di errore, l’approccio di Marc-André Leclerc ha sempre rappresentato l’essenza stessa dell’avventura in solitaria. Il ritratto intimo di un giovane canadese dallo spirito libero, nomade e timido, che non ha mai posseduto un telefono o un’auto e che ha compiuto alcune delle salite in solitaria più audaci della storia. Uno scalatore visionario, guidato solo dal suo amore per la montagna. Il regista Peter Mortimer l’ha seguito in un’avventura storica in Patagonia: un’impresa in grado di ridefinire ciò che è possibile nell’arrampicata in solitaria.

A partire dal 12 marzo partirà anche il cineforum Tempi Supplementari, con introduzione critica alle proiezioni di Andrea Chimento. I migliori film della scorsa stagione da recuperare e a cui dare una “seconda possibilità”. Si parte con Gli anni più belli, di Gabriele Muccino. Segue poi Richard Jewell di Clint Eastwood e il western atipico I fratelli Sisters si Jacques Audiard. 

Continua anche la programmazione del Bresson Primavera con Illusioni perdute, il capo perfetto, La signora delle rose, Madres Paralelas e La scelta di Anne per il mese di Marzo. 

Quello che si prospetta agli spettatori del San Giuseppe è una programmazione scelta a mano e curata film per film da tutto il personale della sala. È il momento giusto per riprendere a frequentare il cinema? Certo che sì! Con pochi film in uscita sugli schermi vengono proiettate solo le migliori storie e le immagini più potenti. Non c’è un film che non valga la pena essere visto e quindi… ci vediamo di fronte al grande schermo!