L'appuntamento è per Giovedì 8 novembre, alle ore 21.15 con il film Sulla mia pelle. In sala Rossana Noris dell' Associazione Stefano Cucchi Onlus. Il film sarà preceduto da un saluto video dell'attore Alessandro Borghi.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie
sulla mia pelle locandina

Giovedì 8 novembre, alle ore 21.15, in occasione del cineforum con i giovani verrà proiettato al cinema teatro Cristallo di Cesano Boscone il film “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini, l’emozionante racconto degli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi e della settimana che ha cambiato per sempre la sua famiglia. La serata è organizzata in co-collaborazione con l’Associazione Stefano Cucchi Onlus e in sala sarà presente come ospite la vicepresidentessa Rossana Noris.

Prima della proiezione è previsto un intervento video di Alessandro Borghi, che interpreta Stefano Cucchi nel film.

Il regista ha scelto di raccontare una delle vicende più discusse dell’Italia contemporanea: la storia del trentenne romano morto all’ospedale Sandro Pertini il 22 ottobre 2009 mentre si trovava in custodia cautelare. Il film si concentra sui giorni che vanno dall’arresto di Stefano Cucchi al suo decesso, un periodo nel quale alla famiglia non viene mai data la possibilità di incontrare il parente imprigionato, e dove a un certo punto nemmeno l’avvocato riesce più a interagire con il cliente (altro aspetto molto inquietante su cui sarà importante ottenere verità).

Il cineforum al Cristallo vedrà la possibilità per il pubblico di partecipare al dibattito, subito dopo la visione del film, e di ritirare una scheda di approfondimento a cura di Fabio e Andrea, gli animatori della serata, che sono appena rientrati dalla Festa del Cinema di Roma. Un’occasione per riflettere e per arricchirci nella condivisione, ponendo anche le domande che possono sorgere spontanee direttamente agli ospiti in sala.

Il film ha aperto ufficialmente la sezione Orizzonti della 75ª Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.