Al Cinema Teatro San Giuseppe, Giulio Scarpati e Valeria Solarino mettono in scena un capolavoro del 1977 del regista romano.

1-124192

Due persone normali si incontrano, cambiando le loro vite mentre fuori dalle loro finestre sta cambiando la Storia. Piccoli, nell’economia di un mondo che li ignora. Ma grandi personaggi, inseriti in “Una giornata particolare”, capolavoro cinematografico di Ettore Scola.

Sul palcoscenico sono Valeria Solarino e Giulio Scarpati, volti noti al grande pubblico, nello spettacolo in programma martedì 12 e mercoledì 13 aprile alle ore 21 al teatro San Giuseppe. «Abbiamo deciso di mettere in scena “Una giornata particolare” – spiega la regista, Nora Venturini -, superando timori e scrupoli verso il capolavoro cinematografico originale, perché a ben guardarla la sceneggiatura di Scola e Maccari nasconde una commedia perfetta».

I due protagonisti, Gabriele e Antonietta, «nel giorno del ballo, sono le due Cenerentole rimaste a casa. E la loro storia è la storia, purtroppo sempre attuale, di coloro che non hanno voce, spazio, rispetto, e sui destini dei quali cammina con passo marziale la Storia con la S maiuscola».

(Primi posti 27 euro, secondi posti 22 euro, biglietti già in vendita su sangiuseppeonline.it e al botteghino del teatro di via Italia)