Nicola Curtoni ed Emilia Desantis a Milano per ragionare sul futuro della sala cinematografica

Giro del cinema all'Hart (Napoli)

Due giovani cinefili, in giro per l’Italia a scoprire le realtà delle sale cinematografiche indipendenti, apprendere le buone pratiche e ad esprimerne la ricchezza. È questo il giro del cinema: un lungo viaggio di 5.400 km, 48 cinema, 38 città in 17 regioni raccolto nel libro Alla ricerca della Sala (Edizioni Il Mosaico). Nicola Curtoni ed Emilia Desantis, i due giovani viaggiatori, saranno a Milano in due eventi per ragionare attorno alle evoluzioni della sala.

Le domande guida: Come coinvolgere il pubblico più giovane? Come usare le nuove tecnologie in sala? Quale legame con il pubblico? Quali spazi creare per vincere la sfida con le catene di multiplex?

Due gli appuntamenti:

Venerdì 16 novembre, ore 19:00,  “Aperitivo con il giro del cinema” a Wanted Clan (Via Vannucci 13, Ferma Metro 3 -Porta Romana). Si terrà la presentazione del libro “Alla Ricerca della Sala: Il giro (d’Italia) dei cinema“. Prezzo 5€ comprensivo di tessera (durata fino a fine 2019), bicchiere di vino/birra e piccolo aperitivo. Per tesserarsi è facile: basta inviare un email promozione@cinewanted.it almeno un giorno prima dell’evento. Wanted Clan è una sala milanese molto dinamica, legata al distributore Wanted Cinema.

Sabato 17 Novembre, ore 14.30 – 17.00, “Mexico! Un cinema alla riscossa.”  presso l’università Bocconi, Aula Notari (ingresso da via sarfatti 25), all’interno di Milano Book City. Proiezione del film di Michele Rho e tavola rotonda sulle sale cinematografiche milanesi e il cambiamento dei luoghi di cultura con Agata De Laurentiis (Il Cinemino), Ilaria Morganti e Laura Forti (Ricercatrici Universitarie) e Michele Rho (regista) e i ragazzi del Giro dei Cinema. Ingresso gratuito.