Torna la stagione di cineforum del Gregorianum, le date da settembre a dicembre 2023. Relatore: il critico cinematografico Andrea Chimento.

Andrea Chimento

Al via la nuova stagione cinematografica della Sala Gregorianum, come di consueto suddivisa in tre cicli per garantire titoli recenti da settembre a giugno. All’appuntamento settimanale del martedì̀alle ore 21, con la conduzione di Andrea Chimento, docente, critico e giornalista cinematografico, si affiancheranno in questo ciclo 4 proiezioni pomeridiane con la stessa modalità e titoli delle proiezioni serali, alle 15:30 introdotte da Mons. Franco Buzzi. Il progetto, ormai apprezzato a livello cittadino, è particolarmente dedicato ai cittadini del Municipio 3 dando loro la possibilità̀ di trascorrere una serata o un pomeriggio “sotto casa”, immersi in un clima accogliente, aggregante con ingresso a soli 6 euro.

Sono 11 i film che accompagneranno il pubblico fino a Natale. Una programmazione ricca, che spazia tra i generi più diversi e seconda novità della stagione, con una serata dedicata ad un classico in versione originale restaurata, come richiesto più volte dal nostro pubblico. Ogni proiezione sarà caratterizzata da una breve introduzione e per i più appassionati o interessati, da un dibattito finale sempre moderato dai nostri conduttori.

Sarà inoltre possibile lasciare un commento ed un voto al film per nominare, in chiusura di stagione, il film dell’anno a cui sarà̀ assegnato il “Gregoscar”, un riconoscimento del pubblico del Gregorianum al film più̀apprezzato della stagione.

La rassegna, patrocinata dal Municipio 3, è realizzata con il supporto di “PICA Pasticcerie” – Via Ozanam 7 Milano, di “Vico Mercati Ristorante” – Piazza Castellana 12 Vimercate e di Sy-Tech – sistemi tecnologici (www.sy-tech.eu).

La sala, è dotata di impianto di climatizzazione, ricambio costante d’aria e discesa facilitata con montascale per pubblico con difficoltà o impossibilità di deambulazione.

Titoli in programma:
19 settembre Empire of light
26 settembre As bestas (proiezioni ore 15:30 e ore 21:00)
3 ottobre Si, Chef! La brigade
10 ottobre Rapito (proiezioni ore 15:30 e ore 21:00)
17 ottobre Emily
24 ottobre 8 1⁄2 (film originale 1963, premio oscar miglior film – restaurato dalla cineteca nazionale e mediaset)
7 novembre Plan 75 (proiezioni ore 15:30 e ore 21:00)
14 novembre November – i cinque giorni dopo il Bataclan
21 novembre Campioni (proiezioni ore 15:30 e ore 21:00)
28 novembre Scordato
5 dicembre Animali Selvatici
12 dicembre Air – la storia del grande salto