Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'iniziativa "La Bibbia che non ti aspetti" che si svolgerà al Teatro Oscar di Milano. Primo appuntamento Martedì 10 gennaio 2023, ore 20.30.

Teatro Oscar

La Bibbia è diventata a poco a poco materia per specialisti. È come se le Scritture, con il loro enorme patrimonio di storie e di personaggi, fossero state cancellate dalla testa dei più. E non va bene.

Le radici della nostra cultura sono due, non una soltanto: la civiltà greca e latina e quella giudeocristiana. Senza una delle due, la nostra civiltà cammina con una gamba sola. E non va bene.

Credenti o non credenti, tutti gli intellettuali e scrittori delle generazioni passate conoscevano la Scrittura, e quando ne scrivevano (anche per parlarne male) sapevano quello che dicevano.

Oggi non è più così. E non va bene.

Cosa resta, nella cultura e nel pensiero dei nostri giorni, della Bibbia?

Nessun testo ha determinato di più il corso della civiltà in cui viviamo e ci muoviamo. I grandi scrittori delle generazioni che ci hanno preceduto, credenti o no, la conoscevano bene. Noi, però, non ne sappiamo quasi più nulla; l’immenso patrimonio di storie, volti e destini che la Bibbia contiene rischia di andare perduto. 

Per questo vogliamo invitare gli scrittori (tutti quelli che se la sentono) a misurarsi con alcune sue pagine, magari meno conosciute.  

Abbiamo perciò deciso di dare il via al progetto “La Bibbia che non ti aspetti”. Leggeremo testi biblici meravigliosi e poco noti, ci immergeremo in storie mirabolanti che, a un tempo, ci riguardano da vicino.

Ma soprattutto sfideremo gli scrittori di oggi a misurarsi con alcune di queste storie, riscrivendole.

Nella stagione 2023 del Teatro Oscar, sono in programma i primi due appuntamenti: martedì 10 gennaio con Sandro Veronesi e Luca Doninelli, con introduzione di Silvano Petrosino; e martedì 14 marzo con Andrea Tarabbia e Giacomo Poretti. I “nuovi” testi biblici riscritti dagli autori invitati al confronto, saranno letti da Roberto Trifirò.  

Teatro Oscar

Martedì 10 gennaio 2023, ore 20.30 

TEATRO OSCAR – Via Lattanzio 58/a, Milano 

PERFORMANCE LETTERARIA

con Luca Doninelli e Sandro Veronesi

introduce Silvano Petrosino

Regia Paolo Bignamini

Lettura scenica a cura di Roberto Trifirò

Martedì 14 marzo 2023, ore 20.30 

TEATRO OSCAR – Via Lattanzio 58/a, Milano 

PERFORMANCE LETTERARIA

Con Giacomo Poretti e Andrea Tarabbia

Regia Paolo Bignamini

Lettura scenica a cura di Roberto Trifirò