Rassegna cinematografica dal 28 novembre al 19 dicembre sul buddhismo e la cultura orientale.

1-136956

Al via all’Auditorium Don Bosco (via M. Gioia, 48) “Buddhismo e cinema. Conoscere la spiritualità del Buddha attraverso i film”, una rassegna che, attraverso alcuni grandi film e documentari, vuole proporsi come una esplorazione della filosofia buddhista. Una rassegna che in un’epoca come quella attuale può fornire elementi importanti per favorire l’incontro con l’altro e allo stesso tempo conoscere una tradizione millenaria, scandita da ritmi e usanze molto diverse da quelle occidentali.

la rassegna è curata da Centro Studi Cinematografici – Ikon team d’intesa con l’Isitututo Salesiano Sant’Ambrogio, UBI – Unione Buddista Italiana, Diocesi di Milano – decanato Zara, “In Dialogo” – cultura e comunicazione.

Le presentazioni dei film, i dibattiti i con gli ospiti sono coordinati da Giulio Martini e Giorgio Bagnobianchi e durante il percorso verranno distribuiti materiali a stampa con i contributi congiunti sui film e sul Buddhismo.

I titoli in programma:

Lunedì 28 Novembre ore 20.45 – Auditorium Don Bosco – Tema:“L’uomo”

Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera
di Kim Ki-duk. Corea del Sud, 2003, col., 103′

In un piccolo monastero coreano, posto su un laghetto circondato dalle montagne, un bambino apprende dal suo vecchio maestro la dottrina buddhista. Dopo qualche anno, l’allievo sperimenta l’amore e fugge dal tempio. Ma la vita al di fuori del monastero per lui si rivela un inferno; decide quindi di tornare indietro e seguire il suo percorso spirituale.

Ospite: p. Luciano Mazzocchi – Resp. Comunità “Vangelo e Zen”

 

Lunedì 12 Dicembre ore 20.45 – Sala Multimediale – Tema:“La natura”

L’arpa birmana
di Kon Ichikawa. Giappone, 1956, b/n, 116′

Birmania, 1945. Alla fine della guerra, il soldato scelto Mizushima viene mandato avanti nella foresta per dare alla sua unità il segnale di via libera suonando l’arpa. Gravemente ferito, viene soccorso da un bonzo; guarito, ruba le vesti al monaco e decide di dedicarsi alla sepoltura dei soldati nipponici che trova lungo il cammino.

Ospite: Maestro Tetsugen Serra – Abate Monastero “Zen Ensoji” – Il Cerchio e fondatore di “Urbanzen”

 

Lunedì 19 Dicembre 20.45 – Sala Multimediale – Tema:“La salvezza”

Samsara
di Pan Nalin. India/Germania, 2001, col., 138′

Una carovana di lama, condotta da Apo, vecchio e saggio monaco buddista, va a prendere Tashi che per tre anni è rimasto in meditazione solitaria in un luogo inaccessibile. Il giovane Tashi è alla ricerca dell’illuminazione spirituale, ma l’incontro con la bellissima Pema risveglia i suoi più intimi desideri. Tashi capisce quindi che per rinunciare all’esistenza terrena, bisogna prima provarla. Perciò abbandona il monastero dove ha vissuto dall’età di cinque anni, sposa Pema e da lei ha un figlio.

Ospite: Stefano Bettera – Comunicazione Istituzionale Unione Buddista Italiana

 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.