Arriva la stagione teatrale 2023-2024 al Cristallo di Cesano Boscone. Sette spettacoli in abbonamento e quattro fuori abbonamento.

Di Gabriele Lingiardi

Cristallo Cesano Boscone
Per lo spettacolo il mese di settembre è magico. È il momento in cui le sale possono già svelare anticipazioni sulla stagione a venire. Il Cinema Teatro Cristallo di Cesano a fine agosto ha già aperto completamente il sipario sui prossimi spettacoli teatrali che ci accompagneranno fino a maggio 2024. 

Un calendario ricco di proposte di qualità, con una particolare attenzione al divertimento e alla leggerezza, così difficili da ottenere in scena eppure così preziosi. 

Gestualità, mimica e parola, si incontrano con la musica dal vivo in Fred!, spettacolo che apre i titoli in abbonamento dedicato a Fred Buscaglione con la regia di Arturo Brachetti.

Tra le molte proposte in abbonamento si segnala Il marito invisibile, spettacolo di grande successo e di stampo surreale con Marina Massironi e Maria Amelia Monti. Non mancheranno anche i classici come la rivisitazione di Così è (se vi pare) con Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato.

In occasione della Giornata internazionale della Donna lo spettacolo Stai Zitta! farà l’opposto di quello che il suo titolo suggerisce. Tre donne daranno voce a tante altre donne del mondo. Parlare è ancora la più sovversiva delle azioni. Tratto dal libro di Michela Murgia.

Lo spettacolo di Lucilla Giagnoni La santa innamorata si inserisce nel calendario dei Quaresimali dal Decanato di Cesano Boscone (comprende i comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Trezzano sul Naviglio). Un’opera dedicata alla figura di Gianna Beretta Molla, imperdibile per tutta la comunità. 

Grande attesa anche per Ci vuole orecchio – Elio canta Enzo Jannacci. Sul palco, una carovana sonora di cinque musicisti che accompagneranno l’incontro attraverso i brani tra i due cantautori a dieci anni dalla morte di Jannacci.

Risate per docenti e non, grazie a Le Filippiche, monologo comico di Filippo Caccamo, professore diventato superstar grazie ai social e al suo carisma. Con il suo stile ironico e brillante racconta il mondo dell’apprendimento, le distorsioni tragicomiche, e l’amore per la professione. 

La stagione del Cristallo è resa possibile da un impegno congiunto. In primis quello dei volontari e dei professionisti che curano la sala. Dalla stagione 2022 il Cristallo fa parte di Teatri in Rete, un progetto ACEC Diocesi Milano per unire le forze di dodici palcoscenici della Comunità in tutta la Lombardia. 

La stagione teatrale gode anche del Patrocinio del Comune di Cesano Boscone. Grazie a questa collaborazione i residenti della città dai 65 anni in su avranno diritto a ingressi scontati. Per tutti gli altri invece il costo dell’abbonamento è di 224€ in platea e 196€ in galleria. 

Per informazioni e per acquisti è a disposizione il sito web: www.cristallo.net