La sala di via Dalmazia 11 organizza una bella iniziativa: uno spettacolo teatrale su Padre Pino Puglisi, ucciso dalla mafia, per finanziare un'esperienza estiva per adolescenti nei territori confiscati dalla mafia.

U Parrinu

Il 26 aprile, al Cinemateatro Delfino di Milano, va in scena “U Parrino. La mia storia con Padre Pino Puglisi, ucciso dalla mafia” di Christian di Domenico.

“Ho conosciuto don Puglisi quando ero piccolo; veniva a trascorrere alcuni giorni di vacanza con la mia famiglia (…) Il 15 settembre 1993, giorno del suo 56°compleanno, un colpo di pistola alla nuca ha spento quella luce e ha segnato un pezzo di storia della Chiesa e della società civile in Italia. Fu eliminato perché, togliendo i bambini alla strada, li sottraeva al reclutamento della mafia. Ma se Don Pino fu giudicato dai boss di Cosa Nostra un fastidioso intralcio di cui liberarsi alla svelta, il suo assassinio fu soltanto il mostruoso epilogo di una lunga catena d’incomprensioni, inadempienze e silenzi da parte di tutti. (Christian Di Domenico)”

L’attore e autore del testo si pone come obbiettivo quello raccontare questa storia a più persone possibili. U Parrinu è un progetto di diffusione della legalità attraverso la distribuzione dello spettacolo teatrale, soprattutto tra i ragazzi, nelle scuole, negli oratori, nelle associazioni che operano nel sociale.

Parte del ricavato andrà a sostegno dell’esperienza estiva di un gruppo di adolescenti della nostra Parrocchia che passerà alcune settimane a Palermo, alloggiando presso una base scout che sorge su un terreno confiscato alla mafia e svolge attività per la promozione della legalità.