Il cinema teatro Cristallo propone per la prima volta una rassegna di cineforum con e per i giovani e il prossimo appuntamento sarà dedicato al capolavoro di Charlie Chaplin.

1-122125

“Guardi quella stella. Non è meravigliosa? Lo sa? Hynkel con tutto il suo potere non potrà mai toccarla!” (il grande dittatore)

Mercoledì 27 gennaio 2016 alle ore 21.15, in occasione del Giorno della Memoria, il cinema teatro Cristallo di Cesano Boscone proietta “Il grande dittatore” di Charles Chaplin nella recente versione restaurata a cura della Cineteca di Bologna. Il capolavoro del 1940 è un monito contro ogni dittatura, con cui Chaplin lanciò al mondo il suo messaggio di pace all’alba della Seconda Guerra Mondiale. La somiglianza fisica tra il personaggio di Charlot e il dittatore Hynkel costituisce l’asse portante di tutto il film. Tutti e due rispecchiano la stessa realtà: la condizione del “piccolo uomo” nella società moderna; e tutti e due la rispecchiano in modo distorto, l’uno in senso positivo, l’altro in senso orribilmente negativo. La copia restaurata che esce nelle sale offre l’occasione di vedere per la prima volta le scene tagliate e di rimediare alle vicissitudini problematiche del doppiaggio italiano. E anche se da alcuni critici il discorso finale è stato aspramente criticato perché estraneo al linguaggio cinematografico e volutamente retorico, rimane indubbiamente ancora capace di emozionare, schierandosi contro i predicatori dell’odio e della guerra, una necessità presente ancora oggi come settantasei anni fa.

Ospite della serata: don Gianluca Bernardini, Presidente dell’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC) per la diocesi di Milano e la Lombardia, referente diocesano per il cinema e il teatro.

Il film sarà introdotto dai giovani Fabio Bresciani e Andrea Lazzaron, vincitori del concorso “Schermo ai giovani!” promosso dall’Associazione Centro Culturale Città Viva che gestisce il cinema teatro Cristallo. Questa nuova attività è sostenuta dal contributo di Fondazione Cariplo.