Segnaliamo un'iniziativa del Centro Culturale Rosetum realizzata in collaborazione con la Fondazione Antonio Carlo Monzino

liuteria

Domenica 24 febbraio alle ore 16.00 presso il Capannone Rosetum di via Pisanello 1 a Milano si terrà il nuovo appuntamento a cadenza mensile per piccoli e grandi de LE MANI SAPIENTI, il progetto culturale, pedagogico e didattico – ideato e promosso della Fondazione Antonio Carlo Monzino – dedicato al mondo della LIUTERIA e della MUSICA.

L’incontro si intitola “Liuteria e musica in bottega” ed è articolato in due momenti: uno dimostrativo alla presenza del maestro liutaio Nicola Monzino che illustrerà trucchi, segreti e attrezzi del mestiere, e uno di ascolto con un concerto tenuto dal pianista Giuseppe Califano e dal soprano Mariagrazia Mercaldo. Il Capannone Rosetum si trasfomerà così da spazio polifunzionale per arte e spettacolo in una insolita bottega d’altri tempi nella quale scoprire il fascino di un antico sapere e di una antica esperienza. Al termine merenda tutti insieme offerta dalla Fondazione Antonio Carlo Monzino.

Le Mani Sapienti è un progetto articolato in percorsi creativo-espressivi, divisi in quattro laboratori rivolti alle scuole, alle famiglie e a tutti coloro che intendono scoprire un mestiere di alto artigianato e di antica tradizione, incontrare maestri liutai impegnati al banco da lavoro e rivolgere loro domande sulle varie fasi della costruzione di uno strumento musicale. Le Mani Sapienti svela un’esperienza coinvolgente e dinamica, adatta a un pubblico di ogni età, che istruisce, emoziona e riporta il valore di un lavoro manuale che insegna a creare bellezza attraverso percorsi suggestivi che portano ogni partecipante dall’incontro con l’armonia del legno a quella del suono. “Con il Centro Culturale Rosetum  – spiega Andrea Monzino, consigliere della Fondazione Antonio Carlo Monzino – abbiamo intrapreso un nuovo percorso sempre rivolto alla promozione dei valori sociali, formativi e culturali sia della musica sia dell’alto artigianato”. “La proposta prevede laboratori “creativo-espressivi” interattivi, didattici e stimolanti – continua Andrea Monzino – rivolti principalmente ai bambini e alle famiglie, ma pensati anche per chi vuole avvicinarsi ad un antico mestiere d’arte per scoprirne tecnica, fascino e tradizione”.

Le Mani Sapienti: tutti i Laboratori/percorsi

Oltre al laboratorio di “Liuteria e musica in bottega” che si terrà ogni ultima domenica del mese a Rosetum, fino a maggio 2019, gli altri laboratori sono:
1- Dall’armonia del legno al suono
didattico esperienziale dedicato alle scuole primarie e secondarie
2- NEAM e il segreto dell’armonia
narrativo e fiabesco dedicato alle scuole d’infanzia 
3- Costruisci il tuo strumento teorico e pratico dedicato a ragazzi e famiglie