Al Cristallo mercoledì 21 giugno alle ore 16.00 e 21.15, il docu-film che offre uno sguardo inedito sulle opere del grande artista italiano.

The-Creation-Michelangelo

Scultore, pittore, architetto e poeta, l’artista nato a Caprese nel 1475 sarà il protagonista con eccezionali immagini in alta definizione dell’ultimo docu-film della rassegna di Grande Arte al Cinema, che il Cristallo ospiterà mercoledì 21 giugno. Un viaggio attraverso la produzione, i musei e i luoghi fondamentali della vita del Buonarroti: Firenze naturalmente, poi Roma e Città del Vaticano.

Dalle opere più antiche, come i rilievi marmorei della Madonna della Scala e della Centauromachia conservati a Casa Buonarroti, cui ci introduce il direttore Alessandro Cecchi, si passerà ad analizzare il Crocifisso di Santo Spirito in legno policromo dell’artista giovanissimo, per poi approdare ai grandi capolavori pittorici: dal Tondo Doni degli Uffizi alla Deposizione di Cristo nel sepolcro della National Gallery, dalla volta della Cappella Sistina al Giudizio Universale.

Il regista David Bickerstaff propone inoltre un excursus al Victoria and Albert Museum di Londra dove Holly Trusted, Curatrice del Dipartimento Sculture del museo, ci accompagna nell’Italian Cast Court, ora ribattezzata Weston Cast Court, dove spicca la copia in gesso del David di Michelangelo, realizzata da Clemente Papi nel 1850 e destinata alla formazione di studenti d’arte. Tra gli altri luoghi del film anche il Dipartimento delle arti figurative occidentali dell’Ermitage (di cui conosciamo il responsabile Sergej Androsov), dove si trova il Ragazzo accovacciato in marmo, attribuito a Michelangelo solo in epoca recente.

Si ammireranno anche i bronzi Rothschild, nudi virili in bronzo che cavalcano due pantere. Appartenute ai banchieri Rothschild, le due sculture sono state attribuite al maestro e sarebbero gli unici bronzi michelangioleschi sopravvissuti ai secoli. Tra le testimonianze raccolte dal regista ci sono quelle dei critici d’arte Martin Gayford, Jonathan Jones, Jennifer Sliwka e Cristina Acidini, quella del delegato per i dipartimenti scientifici e i laboratori di restauro dei Musei Vaticani, Arnold Nesselrath, e quella dell’artista Tania Kovats.

La rassegna di Grande Arte al Cinema, distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Sky Arte HD e MYmovies.it, tornerà anche il prossimo anno e il Cristallo aderirà al ricco cartellone in programmazione. Iscrivetevi alla newsletter del Cristallo per essere sempre aggiornati: il servizio è gratuito!