I giovani in testa, grazie al progetto Z-Power: un gruppo di 10 giovani spettatori di 16 e 17 anni ha lavorato ad una rassegna speciale per il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni. Ecco il calendario della rassegna.

Z-Power

Z-Power. Young people back to the movies è un’iniziativa promossa da un network di cinema italiani, con il sostegno di Europa Cinémas – Creative Europe – Media-Sub Programme nell’ambito del Programma “Collaborate to Innovate”. Il network comprende una rete di 12 cinema in 11 città di 4 regioni italiane.

Giovani Occhi del Cinema Europeo. Z-Power si prefigge l’obiettivo di avvicinare i giovani all’arte e alla cultura cinematografica europea, sviluppare abilità e competenze audiovisive, acquisire strumenti più raffinati per apprezzare il cinema europeo di qualità in sala.

La generazione Z al comando del Cinema Rondinella!  Dal mese di novembre 2021 un gruppo di 10 giovani spettatori (Young Programmers) tra i 16 e i 17 ha lavorato al progetto che prevede come risultato finale nel mese di aprile la realizzazione e la gestione di una rassegna cinematografica. Gli Young Programmers hanno deciso insieme i cinque film da programmare selezionandoli all’interno di un catalogo di 12 titoli europei di qualità, hanno preparato i materiali di approfondimento, ideato strategie di comunicazione innovative per coinvolgere il pubblico e infine, nei giorni della rassegna, introdurranno il film al pubblico in sala e modereranno il dibattito con gli ospiti.

Gli Young Programmers del Cinema Rondinella che hanno ideato, organizzato questa rassegna e la presenteranno sono:

Azzini Francesco, 17 anni,

Bellomo Elisa, 16 anni

Benedini Rachele, 17 anni

Borgonovo Alessandro, 16 anni

Cerulli Alice, 16 anni

Falvo Gaia, 16 anni

Rusconi Claudia, 16 anni

Teruzzi Pietro, 16 anni

Tonin Miriam, 16 anni

Tucci Gabriele, 16 anni

Gli Young Programmers sono stati coadiuvati da tre Senior Programmers del Cinema Rondinella, che hanno collaborato alla realizzazione del progetto: Bellini Giuliano, Tagliabue Aurelio e Tonfi Sergio. Il gruppo è stato diretto e coordinato da tre tutor: Casadei Gianluca, Mazza Matteo e Soranna Simone.

Z-POWER: IL CALENDARIO DELLA RASSEGNA

 

Martedi’ 5 aprile – ore 20.30

Serata Inaugurale: Helping Ukraine

THE EARTH IS BLUE AS AN ORANGE

di Iryna Tsilyk, Ucraina/Lituania 2020, 1h14. versione in lingua originale con i sottotitoli in italiano

Sundance Film Festival – Premio per la Miglior Regia del concorso World Cinema Documentary

La madre single Hanna e i suoi quattro figli vivono nella zona di guerra del Donbas, in Ucraina. Mentre il mondo esterno e fatto di bombardamenti e caos, la famiglia riesce a mantenere la propria casa come un rifugio sicuro, pieno di vita e di luce. Ogni membro della famiglia ha una passione per il cinema, che li spinge a girare un film ispirato alla loro vita in tempo di guerra. Il processo creativo solleva la questione di quale tipo di potere possa avere il magico mondo del cinema in tempi di disastro. Come immaginare la guerra attraverso la finzione? Per Hanna e i bambini, trasformare un trauma in un’opera d’arte e il modo migliore per rimanere umani.
L’incasso della serata sarà devoluto a “Emergenza Ucraina – Donazioni UNHCR”

Giovedi’ 7 aprile – ore 20.30

Venerdi’ 8 aprile – ore 18.30


BAD POEMS

di Gabor Reisz, Ungheria 2018, 1h37. versione in lingua originale con i sottotitoli in italiano

Tamas, detto Tami, trentatre anni, viene lasciato dalla fidanzata Anna, borsa di studio a Parigi, interrompendo bruscamente quella che si intende sia stata per loro una felice storia d’amore. Impreparato a reagire allo choc, per risollevarsi Tamas torna a trovare la famiglia, nella natia Budapest.

Martedi’ 12 aprile – ore 20.30


EASY LIVING – LA VITA FACILE

di Orso e Peter Miyakawa, Italia 2019, 1h33.

Incontri con il cinema italiano: i registi del film incontrano gli spettatori del Cinema Rondinella

Ventimiglia. E qui che incontriamo Don, un maestro di tennis americano che seduce signore over cinquanta e ha una passione per la pittura; Camilla ,una contrabbandiera di medicinali ed alcolici e Brando suo fratello quattordicenne. I tre finiranno con l’entrare in azione insieme per aiutare Elvis, un migrante clandestino, a passare in Francia per ricongiungersi con la moglie incinta.

Giovedi’ 21 aprile – ore 20.30

Venerdi’ 22 aprile – ore 18.30


DATING AMBER

di David Freyne, Irlanda 2020, 1h32. versione in lingua originale con i sottotitoli in italiano

Nel 1995 in Irlanda, Amber ha gia una reputazione che porta molti a supporre che sia lesbica. Intendiamoci, ha mai detto di esserlo? No. Tuttavia, la sua totale antipatia per la maggior parte dei ragazzi ha probabilmente portato qualcuno a far girare la voce. All’estremo opposto c’e Eddie, che non e necessariamente interessato alle ragazze, e poiché non e molto propenso a parlare di sesso e fatica a nominare una ragazza che gli piace, si presume che possa essere gay. Cosi, per porre fine al bullismo che ricevono, Amber e Eddie si accordano per fingere di uscire insieme. Tuttavia, mentre Amber lo vede come una cosa temporanea, Eddie lo vede come una soluzione permanente.

Giovedi’ 28 aprile – ore 20.30

Venerdi’ 29 aprile – ore 18.30

Anteprima Nazionale


GAGARINE – PROTEGGI CIÓ CHE AMI

di Fanny Liatard, Jeremy Trouilh, Francia 2020, 1h35  

Youri, 16 anni, ha vissuto tutta la sua vita a Gagarine Cite, un vasto progetto di alloggi popolari in mattoni rossi nella periferia di Parigi. Ha sempre sognato di diventare un astronauta. Ma quando trapelano i piani per demolire il complesso immobiliare, Youri si unisce alla resistenza. Con i suoi amici Diana e Houssam, intraprende una missione per salvare Gagarine, trasformando la proprietà nella sua “astronave” prima che scompaia nello spazio per sempre. Il film e stato girato poco prima e durante la demolizione, avvenuta nell’estate del 2019, del progetto abitativo Cite Gagarine, in collaborazione con i suoi residenti a Ivry-sur-Seine.

In allegato il volantino della rassegna
Biglietto unico: 5,00€

in prevendita sul sito www.cinemarondinella.it o direttamente alla cassa del cinema

Si accede alla sala solo con GreenPass rafforzato digitale o cartaceo e indossando mascherina Ffp2

 

LE SALE CHE ADERISCONO AL PROGETTO Z-POWER

 

Area Metropolis 2.0 (Paderno Dugnano, Milano)

Cinema Nuovo(Varese)

Cinema Palestrina (Milano)

Multisala Ariston (Mantova)

Cinema Rondinella (Sesto San Giovanni, Milano)

Cinema Nuovo (Varese)

Il Nuovo La Spezia Monosala (La Spezia)

Cinema Mignon (Chiavari)

Cinema Astoria Lerici (Lerici)

Cinema Garibaldi di Carrara (Carrara)

Cinema Edera (Treviso)

Capitol Multisala (Bergamo)

Il Cinemino (Milano)