Sette incontri in sette zone pastorali della Diocesi di Milano per discutere e riflettere sul futuro dell'Europa in attesa delle ormai imminenti elezioni Europee del 26 maggio. Il ciclo di conferenze si chiuderà mercoledì 15 maggio alle ore 21 incontro al Cinema Teatro Cristallo di Cesano Boscone con Marco Tarquinio (direttore Avvenire), Luca Geronico (redazione Esteri Avvenire), e Tito Giliberto (giornalista TG5).

Unione Europea bandiera

Dal 26 aprile al 15 maggio si svolgeranno in sette zone pastorali altrettanti incontri per prepararsi e riflettere in vista delle elezioni europee. Il progetto nasce su stimolo dell’arcivescovo Mario Delpini che, in occasione del primo incontro con la Commissione per il bene comune e in un discorso alle Acli, aveva invitato a riflettere su cosa significhi parlare di Europa al giorno d’oggi. L’invito a promuovere in ogni parrocchia momenti di riflessione sull’Unione Europea è stato accolto e sono stati organizzati numerosi incontri da cui sono emersi anche molti interrogativi:  come la moneta unica ha influenzato l’economia e la finanza? Quali errori sono stati commessi? Come finirà la vicenda della Brexit? Quali passi andrebbero compiuti?

Tra gli eventi in calendario segnaliamo il ciclo di incontri intitolato “Quale futuro per l’Europa?” in cui le numerose sfide che abbiamo di fronte, nel futuro, verranno trattate con il supporto e con l’analisi dei media, riflettendo sul passato e sulle intenzioni che hanno portato alla nascita dell’Unione fino ad arrivare al presente. Il tutto con il supporto di relatori d’eccezione.

– Il 26 aprile si è svolto l’appuntamento a Lecco, all’Auditorium Casa dell’Economia (zona III).
– Il 6 maggio appuntamento in zona I presso il Teatro San Lorenzo alle Colonne di Milano condotto da Don Walter Magnoni e Gianni Borsa.
7 maggio, zona II, Somma Lombardo presso il Teatro auditorium San Luigi condotto da Giorgio Del Zanna e Maria Angela Monti, moderato da Don Gianluca Bernardini.
– Sempre il 7 maggio, in zona V a Bovisio Masciago presso La Campanella Cinema e Teatro, si terrà un incontro con Don Walter Magnoni, Gregorio de Felice e Bernhard Scholz.
13 maggio a Cinisello Balsamo (zona VII) presso l’Auditorium Centro Scolastico Parco Nord il Card. Angelo Bagnasco incontrerà Marco Tarquinio in un incontro moderato da Enrico Castelli.
14 maggio a Castellanza nel Cineteatro Dante incontro di zona IV con Don Walter Magnoni, Anna Maria Tarantola, Gianni Borsa e Luciano Fontana (moderatore).
15 maggio si conclude il ciclo a Cesano Boscone (Zona VI) al Cinema Teatro Cristallo. Incontro tra Marco Tarquinio e Luca Geronico moderato da Tito Giliberto.

Tutti gli eventi si svolgono alle ore 21.