Un padre e un figlio, una vita minata dalla droga e dalle dipendenze, in un film toccante e delicato. Oggi parliamo di: Beautiful Boy!

di Gianluca Bernardini

beautiful-boy-

«Cosa fa la droga su mio figlio? E come posso aiutarlo?». Sono forse queste le domande che un genitore si pone quando viene a sapere che chi ha messo al mondo fa uso di stupefacenti e non sa più come poterlo aiutare.
Perché dopo la presa di coscienza, il dolore immenso, le lacrime, la vergogna nonché i sensi di colpa, se si è «realmente» padre e madre occorre fare qualcosa o, ancora meglio, «qualunque cosa» per poter salvare i propri figli. Parte da questo presupposto il racconto di Felix Van Groeningen che in «Beautiful boy» porta sullo schermo la vera storia tratta dal besteller di David Sheff e l’autobiografia di suo figlio Nic.
Un film forte, a tratti angosciante, ma ricco di amore. Quello di una famiglia e soprattutto di un padre, David (Steve Carell), nei confronti del primogenito Nic (Timothée Chalamet, molto apprezzato in «Chiamami col tuo nome»), che dopo aver provato diversi tipi di droga fin da adolescente si trova dentro il baratro della dipendenza. Nell’arco di un tempo piuttosto lungo, come lo è di solito il percorso di ogni tossicodipendente, la vicenda, a colpi di flashback, viene narrata in tutta la sua «faticosa» drammaticità.
Ci sono le cadute, ma anche i momenti belli, così come le attese angoscianti insieme agli abbracci più intensi di chi si ama veramente. Perché poi in fondo è questo quello che conta, anche quando si devono compiere passi dolorosi e difficili: «più di tutto», come si ripetono spesso i due, sempre e solo il bene. Anche quando si fa fatica a riconoscersi nel male, si vorrebbe mollare e mettere così la parola «fine».
«Beautiful boy», probabilmente, non aggiunge nulla a quello che conosciamo in fondo sul mondo della droga, ma ha il pregio di ricordarcelo con un tocco di speranza. E ciò, forse, è quanto mai oggi davvero necessario. Più di tutto.

Temi: droga, dipendenza, lotta, dolore, paternità, famiglia, speranza, amore.