Come da tradizione, prima della pausa estiva della rubrica “Parliamone con un film”, dedichiamo questo spazio alle uscite estive da recuperare al cinema all’aperto e nelle Sale della Comunità che continuano l’attività al chiuso.

Di Gabriele Lingiardi

barbie acec

Arriverà presto in sala Barbie, l’attesissimo film di Greta Gerwig scritto da Noah Baumbach. Se l’idea di portare sul grande schermo la celebre bambola targata Mattel è piuttosto furba e “commerciale”, a favore del progetto vi è un incredibile parco di talenti, molti dei quali provenienti dal miglior cinema d’autore, che promettono una commedia strampalata, femminista e indimenticabile. Speriamo!

Negli Stati Uniti, uscirà in contemporanea (il 21 luglio), il nuovo kolossal di Cristopher Nolan: Oppenheimer. Una rivalità al box office tra due film diametralmente opposti che viene descritta dai cinefili come lo scontro “Barbienheimer”.

In Italia invece il film arriverà ad agosto inoltrato; con le sue tre ore di durata propone una riflessione sconvolgente sul Progetto Manhattan che ha dato origine alla prima bomba atomica. Girato in pellicola 65mm Oppenheimer è l’esempio maestoso di quello che può fare il grande schermo. Vietato vederlo a casa.

Per chi si volesse fare un regalo, o farlo ai bambini, si consiglia caldamente la rassegna dei capolavori di Hayao Miyazaki. In attesa di How do you live?, ultimo film del maestro dell’animazione giapponese, per tutta l’estate torneranno in sala alcune tra le sue opere più importanti. Sono tutti da vedere, ma se si deve sceglierne uno solo ci si sieda di fronte a Il mio vicino Totoro (al cinema dal 10 al 16 agosto).

Torna poi la commedia italiana con I peggiori giorni di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo. Seconda parte del dittico iniziato con I migliori giorni, il soggetto sono ancora le feste comandate osservate in quattro episodi che faranno emergere i lati più grotteschi e nascosti della nostra quotidianità. Il cast è pieno di star: Renato Carpentieri, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Neri Marcorè, Giovanni Storti e molti altri.

Il 23 agosto arriverà La casa dei fantasmi, ispirato all’attrazione Haunted Mansion di Disneyland, il film è una commedia a tinte horror per tutta la famiglia. Da non sottovalutare, perché i brividi, quando sono ben fatti, possono insegnare a fare i conti con emozioni che vorremmo evitare e che invece possiamo imparare a conoscere anche grazie al cinema.