Radicare la speranza nella vita, nella cultura, nel cuore dell'umanità. Verso il Giubileo diocesano 2025.

Si avvicina il Giubileo diocesano dei Centri Culturali Cattolici, che verrà celebrato sabato 24 maggio al Sacro Monte di Varese. Una mattinata di preghiera, di gioia e di riflessione sotto lo sguardo di Maria: dai piedi del Sacro Monte fino al momento celebrativo presso il Santuario “Santa Maria del Monte”, chiesa giubilare.

“Una bella occasione per ritrovarsi a celebrare la nostra speranza” spiega Don Gianluca Bernardini, referente diocesano dei Centri Culturali Cattolici, “La nostra missione, del resto, ne è segno. Animare culturalmente le nostre realtà è un compito a cui non possiamo mancare in questo tempo e contesto storico. Sapendo che noi non annunciano noi stessi, ma un Signore che si rende presente in diversi modi alle donne e agli uomini di oggi. Rendere ciò sempre più evidente è compito dei nostri Centri culturali, che possono sempre più essere anima
sapiente nelle nostre comunità cristiane. Il Giubileo serva anche a questo: dare vita e slancio a chi si impegna in questo delicato e importante mandato”.

La celebrazione avverrà alla presenza di mons. Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale. I presenti saranno aiutati da tre testimonianze dei Centri, oltre all’accompagnamento musicale a cura dello Studium Musicale di Ateneo, composto dagli alunni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’inizio del momento celebrativo è previsto per le ore 11.15 al santuario, appuntamento preceduto dalla recita del rosario per chi si sentisse di raggiungere il Sacro Monte in cammino insieme. Il programma completo è consultabile sul sito chiesadimilano.it.

Per informazioni: centri_cult@diocesi.milano.it.