Sabato 12 novembre gli esercenti delle Sale della comunità iscritti ad ACEC, l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema della Diocesi, si riuniranno in assemblea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Una location che accompagnerà i lavori, in questa occasione incentrati sui dati e sulle ricerche di mercato

Unicatt

Verrà presentata infatti la ricerca curata da Filippo Celata intitolata “analisi geospaziale, territoriale e di mercato delle Sale della Comunità”. Da qui si stanno muovendo i cineteatri, ripensando le stagioni sulla base di dati, professionalità ed esperienze che qui verranno messe in comune.

È un clima diverso rispetto a quello dei precedenti due anni quello che si respira in attesa di questo incontro. La tempesta per la cultura non è ancora passata, ma il mercato sembra avere ripreso il timone per offrire opere di alta qualità che stanno gradualmente riportando il pubblico in sala.

Dopo i saluti del Presidente Don Gianluca Bernardini interverranno anche Gianni Benincà (Coordinamento nazionale Sas giuridico-amministrativo) e Angelo Chirico (responsabile dell’ufficio ITL Cinema).

Di seguito il programma:

ore 9,15 Registrazione e accoglienza

ore 9,30 Introduzione e saluti

Don Gianluca Bernardini, Presidente ACEC, referente Cinema e Teatro Diocesi di Milano

ore 9,45 Presentazione della ricerca intitolata ANALISI GEOSPAZIALE, TERRITORIALE E DI MERCATO DELLE SALE DELLA COMUNITÀ 

Filippo Celata, docente all’università di Roma La Sapienza

ore 11,00 COFFEE BREAK

ore 11,20 Aggiornamenti normativi e tax credit

Gianni Benincà, Coordinatore nazionale SAS giuridico-amministrativo

ore 12,00 Che aria tira sul cinema in sala?

Angelo Chirico, Direttore ITL Cinema

ore 12,30 Conclusioni