Nella seconda edizione di LookUp tanti ospiti in conferenza tra cui Giacomo Poretti, Francesco Bruni e Antonella Ferrari

Lookup banner

Pubblichiamo il comunicato stampa relativo all’evento di Lookup di sabato 19 Novembre.
Un pomeriggio per lasciarsi ispirare. 6 brevi conferenze da ascoltare, 6 idee da portare con sé. 6 ospiti e un microfono: voci per motivare gli operatori culturali e tutti noi spettatori a rompere la quarta parete, a partecipare in prima persona nelle nostre città, ad essere attivi, propositivi, e a uscire dalla zona di comfort.

LookUp – Per mettersi in gioco, si svolgerà sabato 19 novembre 2022, dalle ore 16:30 alle 18:30, Teatro Oscar di Milano, via Lattanzio 58/A.

Ingresso gratuito, posti limitati, previa registrazione. Clicca QUI per registrarti.  Oppure inquadra il QR code qui sotto:

qr code lookup

Dopo il successo della prima edizione “per raccontare l’arte della bellezza” l’ACEC di Milano invita il pubblico a LookUp. Un evento nato per motivare gli operatori culturali in tempo di pandemia e che oggi diventa una cassetta degli attrezzi per tutti. Per chi vuole sostenere la cultura, per chi non può farne a meno, o per chi vuole iniziare la sua ricerca.

Abbiamo cercato 6 artisti. Gli abbiamo chiesto 15 minuti di tempo, un palco, e gli abbiamo dato l’ascolto. Loro restituiranno idee e strumenti da portare con noi nella quotidianità. Cose che hanno capito dal loro lavoro, emozioni, esperienze.

Ci racconterà l’arte di mettersi in gioco un attore comico come Giacomo Poretti del trio Aldo Giovanni e Giacomo. Francesco Bruni, il regista della serie TV Tutto chiede salvezza porterà la sua visione di racconta storie, mentre l’attrice Antonella Ferrari partirà dal suo toccante monologo di Sanremo 2021 per spiegare come si possono realizzare i sogni convivendo con la malattia. Per chi vuole lavorare in gruppo per creare qualcosa di bello, arriva in aiuto Bruno Mastroianni esperto del “litigare bene”. La speaker radiofonica Betty Senatore ci porterà in un viaggio nelle parole, nell’importanza di parlare bene con parole belle. Un pomeriggio anche per imparare a curare l’arte, come ci insegnerà Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano di Milano. L’evento è presentato da Arianna Prevedello: scrittrice e animatrice culturale.

LookUp – Per mettersi in gioco, è sostenuto da Fondazione Cariplo ed è un evento all’interno del cartellone di Bookcity Milano.

INTERVERRANNO:

Giacomo Poretti: comico, attore e sceneggiatore italiano componente del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Tra i molti film che lo vedono protagonista si può ricordare il recente Odio l’estate o i classici Tre uomini e una gamba e Chiedimi se sono felice. Ha scritto anche diversi libri, ultimo Turno di notte uscito lo scorso anno.

Nadia Righi: nata nel 1969, milanese, sposata con due figli, laureata e specializzata in Università Cattolica a Milano in lettere, indirizzo storia dell’arte medioevale e moderna, ha lavorato a numerose campagne di catalogazione sul territorio, e collaborato con case editrici e con associazioni culturali. Inizia la sua collaborazione con il Museo Diocesano di Milano nel 1999, prima come storico dell’arte, poi come conservatore e, dal 2017, come direttore. In questi anni ha curato numerose mostre e pubblicazioni.

Bruno Mastroianni: filosofo, giornalista, collabora come social media strategist per trasmissioni tv e iniziative culturali. Si occupa di discussioni online, conflitti e comunicazione di crisi (www.brunomastro.it). Docente incaricato di Teoria e pratica dell’argomentazione digitale presso l’Università di Padova.

Francesco Bruni: regista e sceneggiatore. Lavora in sodalizio con Paolo Virzì per il quale firma numerose sceneggiature tra cui: La bella vita (1994), Ferie d’agosto (1996), Ovosodo (1997). Noto anche nel mondo della televisione, cura l’adattamento dei romanzi di Andrea Camilleri per la serie tv Il Commissario Montalbano (1998, 2008). Nel 2011 esordisce alla regia con il film Scialla! (stai sereno), dove al festival di Venezia vince il premio Controcampo per i lungometraggi narrativi. Pluripremiato anche nel 2012 con il David di Donatello e il Nastro d’argento come miglior regista esordiente.

Antonella Ferrari: è attrice, scrittrice e ambasciatrice dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Debutta come attrice in “Centovetrine” su canale 5. Dopo diverse esperienze tra sold-out a teatro scrive “ Più forte del destino – tra camici e paillettes. La mia lotta alla sclerosi” attraverso il quale racconta la sua vita tra lotte e vittorie con la Sclerosi multipla. Porta la sua storia in un toccante monologo a Sanremo 2021. Collabora con Pupi avanti per la fiction Un matrimonio e recentemente come madre del giovane Boccaccio nel suo nuovo film: Dante.

Betty Senatore: è una conduttrice radiofonica, attrice e coach di public speaking. Lavora in radio da più di 25 anni; dopo la gavetta in alcune locali, dal 2000 al 2005 è a Radio e da oltre 15 anni è una voce di Radio Capital. Allieva del laboratorio teatrale di Beatrice Bracco a Roma perfeziona le sue conoscenze nel mondo della voce con i metodi Voicecraft, Tomatis e Linklater.

Presenta: Arianna Prevedello: scrittrice e animatrice culturale, è responsabile del coordinamento della formazione e dell’azione pastorale di ACEC nazionale. Collabora con sale della comunità e altre realtà e associazioni per eventi e percorsi con il linguaggio cinematografico. Ha pubblicato La grazia di rialzarsi. 15 parole per rinascere dal dolore (San Paolo, 2017) e Il corredo invisibile. Tutto quello che serve è già sotto i tuoi occhi (San Paolo, 2018). Nel 2021 sono usciti due suoi nuovi libri: Di fronte all’amore. Suggestioni cinematografiche e letterarie (In dialogo) e L’amore spiegato a mia figlia con Audrey Hepburn (San Paolo)

L’evento è organizzato dalle Sale della Comunità della Diocesi di Milano.

COME PRENOTARE IL PROPRIO POSTO: Clicca qui