È in libreria, il libro "LO SGUARDO APERTO. Dieci film sulla misericordia": una finestra sulla bellezza della misericordia attraverso l'occhio rivelatore della cinepresa e del linguaggio cinematografico. Un'accurata guida da mettere a disposizione degli animatori culturali delle Sale della Comunità per una proposta pastorale, formativa e culturale.

1-121729

“Bella è la misericordia al tempo dell’afflizione” (Sir 35,26).

Mai, come in questo nostro tempo in cui l’afflizione assume inesorabilmente i tratti della paura e dell’insicurezza, si percepisce il bisogno dell’annuncio della misericordia. Il terrorismo e la sua violenza hanno colpito luoghi della cultura, luoghi d’incontro tra le persone dove la comunità si crea e si costruisce. E’ da questi luoghi che deve nascere, ancora più forte, la risposta che assume i tratti di un atto d’amore verso la cultura e verso quei linguaggi in grado di plasmare il cuore e le intelligenze degli uomini e, di conseguenza, della società.

Questo libro ci presenta accuratamente dieci film. Dieci film per “fare esperienza” della misericordia in modo speciale, (ri)prendendo consapevolezza della nostra infinita capacità di amare, di dimostrare un’illimitata tenerezza e di perdonare il fratello anche se lo percepiamo distante o, addirittura, un nemico. È un esercizio interessante, da fare con altre persone nelle Sale della comunità, autentici luoghi di visione, di analisi e confronto.

Gli autori, don Gianluca Bernardini (Presidente ACEC di Milano e referente per il cinema e il teatro della Diocesi di Milano) e Arianna Prevedello (Vice-presidente ACEC nazionale), racchiudono in queste pagine il “come” approcciarsi a questa misericordia: si possono selezionare alcuni dei film proposti, tutti corredati di una scheda-guida alla comprensione complessiva dell’opera e alla rilettura secondo la categoria della misericordia, per metterli a disposizione del grande pubblico in una rassegna cinematografica, in una proposta pastorale, in un itinerario dedicato all’Anno Santo o in altre opportunità in ambito ecclesiale, formativo e culturale.

Completano il volume due saggi di approfondimento sulla misericordia in prospettiva biblica e psicologica.

 

DIECI FILM PER PARLARE DI MISERICORDIA:

  • Calvario
  • Due giorni, una notte
  • Forza maggiore
  • Io sono Mateusz
  • Kreuzweg – Le stazioni della fede
  • La legge del mercato
  • Marie Heurtin
  • Mommy
  • Per amor vostro
  • Ritorno alla vita

 

A tutte le sale verrà data una copia in omaggio e comuque sarà possibile trovarlo nelle migliori librerie a partire dal 25 gennaio.