Riccardo Checchin, esercente del cinema Incontro di Besnate, è diventato il nuovo segretario generale di ACEC Nazionale succedendo a Francesco Giraldo.

Di Tiziana Vox

Riccardo Checchin

Riccardo Checchin, classe 1992, con un’esperienza lavorativa di 10 anni nel settore dei media radiotelevisivi tra Discovery Network e Sky Italia, oltre che direttore della Sala della Comunità di Besnate (VA) dal 2012, è il nuovo Segretario Generale dell’ACEC-SdC.

Checchin succede a Francesco Giraldo, che per oltre 20 anni si è occupato di guidare l’associazione che conta oltre 600 sale in tutta Italia, 13 Delegazioni territoriali, 11 SAS (Servizi Assistenza Sale) e migliaia di volontari e operatori.

L’avvicendamento, a partire dal corrente mese di settembre, vedrà un passaggio di testimone graduale, con Giraldo che resta consulente Acec fino a fine anno. “Nel periodo della sua Segreteria – afferma il Presidente don Gianluca Bernardini – Giraldo ha gestito l’Associazione in periodi delicati e complessi come quello del passaggio al digitale e della pandemia e ne ha orientato con fermezza l’azione per un sostegno costante alle sale attraverso la rappresentanza nei tavoli istituzionali, la presenza agli appuntamenti del settore (non ultima la convergenza degli SDC DAYS con Ciné), il rafforzamento delle relazioni con gli altri esponenti della filiera cinematografica, l’avvio di partnership con il mondo accademico per la realizzazione di studi, ricerche e occasioni formative per i soci Acec”.

In questo solco si muoverà la nuova Segreteria generale: “Sono molto entusiasta di essere stato chiamato a coordinare l’Associazione e poter essere un riferimento e supporto per i nostri associati. Siamo certi – dice Checchin – di dover andare incontro alle nuove sfide con la consapevolezza del ruolo che le Sale della Comunità hanno, sia dal punto di vista sociale e culturale, sia da quello economico come parte della filiera dell’esercizio, in cui cercheremo di consolidare le sinergie già avviate e di aprirne di nuove”.