Sarebbero moltissimi, ma abbiamo fatto una piccola selezione di alcuni capolavori del maestro da rivedere o da far vedere alle nuove generazioni.

Fashback - ACEC

L’ALBERO DEGLI ZOCCOLI

ANNO: 1978
ATTORI: Luigi Ornaghi, Francesca Moriggi, Omar Bignoli, Antonio Ferrari, Teresa Brescianini, Giuseppe Brignoli, Carlo Rota…
PAESE: Francia, Italia
DURATA: 170 Min
FORMATO: GEVACOLOR
DISTRIBUZIONE: ITALNOLEGGIO CINEMATOGRAFICO – FONIT CETRA VIDEO, VIDEO CLUB LUCE, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE (CINECITTA’)

TRAMA: Tra l’autunno 1897 e l’estate 1898, quattro famiglie vivono in una cascina della Bassa Bergamasca. Tra i componenti di questa comunità esiste un profondo legame spirituale e culturale che li porta a vivere insieme cose belle e cose tragiche, avvenimenti ordinari e avvenimenti straordinari. Quando si tratta di versare al severo Mesagiù, il padrone della fattoria, i due terzi dei prodotti, cercano tutti di barare per guadagnare pochi chili di farina. Quando la bella Maddalena va sposa a Stefano, tutti fanno corona al matrimonio stramattutino e tutti accolgono gli stessi quando tornano da Milano con il bimbetto adottato. Insieme uccidono il maiale; separano i contendenti; ascoltano i racconti dei vecchi; ricevono il parroco, don Carlo: prendono parte alle funzioni religiose e alle sagre paesane. Tutti godono per la miracolosa ‘guarigione’ della vacca della povera vedova Runk. Menek è il bambino di sei anni che, unico della fattoria, frequenta la scuola. Un giorno torna a casa con uno zoccolo rotto. Papà Batistì lavora nascostamente per tutta la notte a intagliargliene uno nuovo. Ma si è servito di un albero tagliato abusivamente. Il padrone lo caccia e tutti gli amici osservano sgomenti e impotenti la sua partenza con la famigliola verso l’ignoto e la miseria.

LA LEGGENDA DEL SANTO BEVITORE

ANNO: 1988
ATTORI: Rutger Hauer, Sophie Segalen, Joseph De Medina, Franco Aldighieri, Jean Maurice Chanet, Sandrine Dumas, Cecile Paoli, Dominique Pinon, Anthony Quayle
PAESE: Italia
DURATA: 125 Min
FORMATO: PANORAMICA A COLORI
DISTRIBUZIONE: COLUMBIA TRISTAR ITALIA – VIVIVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO (GLI ORI)

TRAMA: Ricoprendosi di giornali per proteggersi dal freddo della notte, vive sotto i ponti di Parigi un barbone ancora giovane: è Andreas Kartak, un ex-minatore espulso da un Paese dell’Europa centrale per un fatto di sangue, che vivacchia tra lavoretti precari e bottiglie di vino. Un distinto signore gli offre un giorno duecento franchi: Andreas ha fame e avendo l’altro, a quanto afferma, un grosso debito con Santa Teresa di Lisieux, è insistentemente pregato di aiutarlo ad assolverlo. Il giovanotto restituirà la somma nella Chiesa di Santa Maria di Batignolles, dove c’è una statuina di Teresa. Andreas è uomo limpido ed onesto e si fa uno scrupolo di tenere fede all’impegno. Ma una serie di circostanze e di eventi lo obbliga a rinviare più volte l’appuntamento. Malgrado tutto ciò, l’esiliato è cosciente che non mancherà al proprio dovere. E li continua a bere nei bistrot dove ormai tutti lo conoscono e nell’ebbrezza rivede la propria terra, i vecchi genitori, quella donna che gli piaceva, mille volti più o meno noti e rimastigli cari. E’ come se salutasse tutto e tutti. Gli pare anche di vedere una ignota ragazzetta dagli occhi neri e dolcissimi, che tutta vestita a festa gli era apparsa un giorno sotto un ponte in un’altra visione: si chiama Teresa. A lei , Andreas offre i duecento franchi del proprio debito con la Santa arrivando però a quell’appuntamento che lo sconosciuto signore – dandogli fiducia – gli aveva fissato con Teresa di Lisieux.

CANTANDO DIETRO I PARAVENTI

ANNO: 2003
ATTORI: Bud Spencer, Jun Ichikawa (II), Sally Ming Zeo Ni, Camillo Grassi, Makoto Kobayashi, Yang Li Xiang, Guang Wen Li, Ruohao Chen…
PAESE: Italia
DURATA: 100 Min
DISTRIBUZIONE: MIKADO

TRAMA: A causa di un equivoco, un giovane studente occidentale approda in un teatrino fuori mano. Superato il primo momento di stupore il giovane cerca di concentrarsi sull’incanto della rappresentazione… E’ la storia della celebre Ching, una donna pirata cinese. Suo marito era un ammiraglio, al comando di una potente flotta, incaricato dal governo imperiale di combattere il flagello della pirateria. Ma dietro il fenomeno si nascondono interessi così grandi che, di lì a poco, l’ammiraglio viene assassinato con una porzione di cibo avvelenato. Sconvolta dall’accaduto, la vedova convince i marinai di suo marito a rifiutare ogni altra offerta e a dedicarsi in proprio agli arrembaggi ed ai saccheggi. Dopo i successi iniziali, la flotta dei pirati di Ching viene circondata dalle navi dell’imperatore. La fine sembra vicina: ma i vascelli governativi, anziché sferrare l’attacco decisivo, rimangono nella più totale immobilità…

CENTO CHIODI

ANNO: 2005
ATTORI: Raz Degan, Luna Bendandi, Amina Syed, Michele Zattara, Damiano Scaini, Franco Andreani
PAESE: Italia
DURATA: 92 Min
DISTRIBUZIONE: Mikado Film

TRAMA: Un giovane professore di filosofia della religione che insegna all’università di Bologna, con un clamoroso gesto simbolico di ribellione – “crocifigge” letteralmente cento preziosi incunaboli della biblioteca universitaria – abbandona la propria vita di intellettuale affermato, scompare senza lasciare alcuna traccia e, mentre le forze dell’ordine lo cercano per quel vandalismo sacrilego, sceglie di stabilirsi in un cascinale in rovina lungo le rive del fiume Po, dove «impara a vivere con lentezza, a entrare in sintonia con la natura» e viene accolto con semplicità dagli abitanti del luogo, che lo chiamano, scherzosamente ma non troppo, Gesù, per il suo aspetto e la sua scelta di vita In una sorta di intesa spontanea con l’istante in cui si vivono tutte le possibili realtà.

TORNERANNO I PRATI

ANNO: 2014
ATTORI: Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria, Camillo Grassi, Niccolò Senni, Domenico Benetti
PAESE: Italia
DURATA: 80 Min
DISTRIBUZIONE: 01 Distibution

TRAMA: Siamo sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani. Nel film il racconto si svolge nel tempo di una sola nottata. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili: a volte sono lunghe attese dove la paura ti fa contare, attimo dopo attimo, fino al momento che toccherà anche a te. Tanto che la pace della montagna diventa un luogo dove si muore. Tutto ciò che si narra in questo film è realmente accaduto. E poiché il passato appartiene alla memoria, ciascuno lo può evocare secondo il proprio sentimento.