La macchina cinematografica sta ingranando le prime marce, ma per correre veloci bisognerà aspettare i Festival Cinematografici. Si parte con Cannes, e a settembre grande attesa per la Mostra del Cinema di Venezia

Di Gabriele Lingiardi

Tre Piani nanni moretti

Mentre la stagione cinematografica si avvia alla sua conclusione e le Sale della Comunità iniziano a progettare le arene estive, sparse su tutto il territorio della Diocesi, l’industria osserva con attenzione i prossimi appuntamenti festivalieri. Dal 6 al 17 luglio si svolgerà infatti il Festival di Cannes, dopo avere saltato un’edizione a causa della pandemia. Un evento dall’altro valore simbolico. Non solo un concorso di film di qualità, ma anche una vetrina di ciò che potrebbe arrivare sui nostri schermi dopo l’estate. Tra le opere più attese tra quelle che passeranno sulla Croisette vi è Tre Piani, la nuova fatica di Nanni Moretti tratto dal libro di Eshkol Nevo. Vedremo anche il ritorno trionfale di Wes Anderson con The French Dispatch, e l’attesissimo Annette di Leos Carax in apertura.

Titoli e autori per cinefili e non solo, ma anche il segno di una straordinaria offerta di qualità che si è “accumulata” durante lo stop alle sale ed è pronta a ridare linfa vitale al settore. Bruno Dumont, Jacques Audiard, Asghar Farhadi, François Ozon, Sean Baker sono i registi i cui film sono amatissimi (anche se il nome risulta poco noto al pubblico) e che presto andranno ad arricchire l’offerta d’essai delle sale ACEC di Milano. Ancora non è noto invece il programma della Mostra del Cinema di Venezia.

Voci insistenti danno per certa l’apertura a Dune, di Denis Villeneuve. Un kolossal di fantascienza filosofica direttamente dalle pagine di Frank Herbert che promette di concorrere come protagonista alla prossima stagione degli Oscar. Al Lido potrebbe arrivare anche È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino e un altro italiano molto atteso: Freaks Out, un fantasy ai tempi della guerra diretto da Gabriele Mainetti che conquistò tutti con Lo chiamavano Jeeg Robot. Insomma, le storie di qualità stanno veramente tornando con coraggio nei listini delle distribuzioni. In questi giorni inoltre, prima delle proiezioni delle Sale della Comunità passerà sullo schermo anche lo spot “Ricordi di una vita” con la voce narrante di Monica Bellucci. Perché, come recita la campagna promozionale, alcune emozioni si possono vivere solo al cinema. Piccoli segni di una ripartenza tanto attesa.