Segnaliamo, ad uso degli esercenti di sala, il parere della commissione nazionale valutazione film riguardo al nuovo cartoon Disney: Strange World. Il giudizio attribuito è: Consigliabile, Problematico, Adatto per dibattiti. Contenuti quindi in linea con le Sale della Comunità che vengono meglio valorizzati se contestualizzati e accompagnati dagli animatori di sala.

Strange World

Qui si può trovare per intero il parere della CNVF.

La sinossi di Strange World
L’originale film d’azione e avventura viaggia nel profondo di una terra inesplorata e pericolosa in cui creature fantastiche attendono i leggendari Clade, una famiglia di esploratori le cui differenze minacciano di far fallire la loro ultima e, di gran lunga, più importante missione.

Valutazione Pastorale:

Riportiamo di seguito alcuni estratti della valutazione pastorale.

“Questo progetto è nato da alcune riflessioni personali sui miei figli e sul mondo che erediteranno”, afferma il regista Don Hall (Premio Oscar per “Big Hero 6”, 2014) introducendo il suo ultimo film, il cartoon Disney “Strange World. Un mondo misterioso”. L’autore aggiunge: “In cosa si differenzia dal mondo che avevo ereditato da mio padre? Come possiamo essere dei bravi antenati per coloro che verranno dopo di noi?”.

Il film mette a tema argomenti in primo piano nel nostro presente: l’ecologia, la cura della natura e del creato, come pure la custodia dei legami familiari e il valore del dialogo. Il tutto declinato in chiave brillante e avventurosa, sul tracciato di modelli narrativi ben noti.

la linea del racconto da subito fa comprendere la sua traiettoria: una storia che pur muovendosi nel perimetro del fantastico, del fumetto, risulta una convincente metafora per la società odierna. Filo rosso è l’impegno ecologista, la difesa e la custodia della “casa comune”, richiamando le parole di papa Francesco nell’Enciclica “Laudato sì”. Un impegno-esortazione educativa che gli autori e la Disney desiderano condividere con gli spettatori, piccoli e grandi. Un invito alla responsabile gestione delle risorse, soprattutto a saper trovare l’approccio energetico più corretto, anche a costo di qualche sacrificio.

Tre generazioni allo specchio: nonno (Jaeger), padre (Searcher) e figlio (Ethan), i quali sono chiamati a interrogarsi sul loro legame, tra incomprensioni, tenerezze e bisogno di trovare il proprio spazio (e autonomia). E affrontando il tema della famiglia, la Disney sceglie di raccontarla nella direzione dell’inclusione più ampia, ricomprendendo pertanto tematiche identitarie, sociali, culturali, razziali e LGBTQ+. Nell’insieme “Strange World. Un mondo misterioso” è un cartoon colorato, dal ritmo crescente e dalla confezione visiva accattivante, di matrice classica; una storia che invita soprattutto al rispetto e alla custodia della Natura, della famiglia. Consigliabile, problematico, adatto per dibattiti.