Da giovedì 20 a lunedì 24 novembre, altre due occasioni imperdibili per vedere “Cristiada” nelle Sale della Comunità della diocesi di Milano. L’ “Agorà” di Carate e l’ “Argentia” di Gorgonzola ospiteranno infatti questa produzione cinematografica di grande interesse storico e dai grandi contenuti. Un cast stellare per raccontare una pagina drammatica della storia messicana, troppo a lungo dimenticata. “Cristiada” di Dean Wright con Andy Garcia, Eva Longoria (Messico, 2012, 143 Minuti)

1-99396

Ecco i dettagli degli spettacoli

CineTeatro L’Agorà di Carate Brianza (via Amedeo Colombo 2, www.caratecinemateatro.net): 20 novembre alle 20:30, 21 novembre alle 21:00, 22 novembre alle 21:00, 23 novembre alle 21:00

CinemaTeatro Argentia di Gorgonzola (Via Matteotti 30, www.argentia.it): 22 novembre alle 21:00, 23 novembre alle 21:00, 24 novembre alle 21:00.

Il film

Messico, anni ’20. Il Presidente Plutarco Elías Calles. di forti ambizioni autoritarie, si propone di chiudere il paese agli influssi stranieri, colpendo prima di tutto la religione cattolica romana, rea di essere espressione dell’Occidente. Nel 1925 I beni della chiesa vengono espropriati, i sacerdoti stranieri espulsi e quelli messicani costretti all’inattività. Chi non si sottomette viene incarcerato, torturato e ucciso.
In questo scenario di violenza, il popolo si solleva: contadini, studenti e professionisti si ribellano per difendere la libertà di culto e la vocazione laica dello Stato.

è l’inizio di una guerra civile che passerà alla storia come la “Guerra dei Cristeros”.

Il protagonista Andy Garcia veste i panni del Generale Gorostieta, uomo d’armi in pensione che assiste indifferente allo sprofondare del Messico in una sanguinosa guerra civile. La persecuzione ideologica contro i suoi stessi concittadini indurranno, tuttavia, Gorostieta, uomo ateo ma convinto sostenitore del valore etico della libertà di pensiero e d’azione, ad abbracciare la causa dei Cristeros e a diventarne il loro leader militare. Il cammino interiore del Generale Gorostieta, si intreccerà con il cammino del quattordicenne José Sanchez, giovane audace e dedito ad una profonda ricerca di giustizia, il cui impegno e la cui forza, ben al di là di ogni aspettativa, diventeranno fonte d’ispirazione per il Generale stesso.